Il brivido dell’arrampicata anche per i non vedenti
Domenica 5 novembre, nella palestra di arrampicata di Abbiate Guazzone, una giornata speciale organizzata dall'associazione Ciechi Sportivi Varesini
Domenica 5 novembre a Tradate si svolgerà la giornata dell’arrampicata sportiva per non vedenti realizzata dall’ASD Lezard, associazione che da trent’anni opera nel settore dell’arrampicata sportiva, e dall’ASD Ciechi Sportivi Varesini, associazione che che promuove la pratica sportiva per non vedenti.
La prova si terrà dalle 9 alle 12 all’interno della palestra per arrampicata di Abbiate Guazzone (Tradate) in via Unità d’Italia 9, dove verrà simulata arrampicata di montagna su delle pareti artificiali in verticale.
«E’ la prima volta che questa pratica sportiva viene proposta nella zona di Varese e provincia – dice Antonio Burgio, consigliere dell’associazione Ciechi Sportivi Varesini – Lo scopo della dimostrazione è quella di far provare ai non vedenti degli ostacoli in verticale visto che ogni giorno riescono a superare gli ostacoli in orizzontale che ci sono nella vita di tutti i giorni, camminare sui marciapiedi, salire scendere le scale e prendere i mezzi di trasporto in assoluta autonomia».
«La nostra associazione propone la pratica tante attività sportive proprio perché lo sport aiuta il non vedente a tirar fuori la grinta e l’energia per raggiungere la meta, anzi in questo caso direi la vetta. In questo modo, pur essendo privato del senso delal vista, allena e aumenta tutti gli altri quattro sensi, così da avere un beneficio nella vita sociale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.