Arcisate Stabio, Brianza: “Un cambio di vita per i pendolari”
Lo ha dichiarato l'assessore di Regione Lombardia, commentando l'apertura della nuova tratta ferroviaria che collega Varese e la Svizzera
«Siamo a una svolta storica per quanto riguarda i rapporti con la Svizzera e a un vero e proprio cambio di vita per i lavoratori frontalieri e per tutti i pendolari». Lo ha dichiarato l’assessore di Regione Lombardia delegata ai rapporti con la Confederazione Svizzera Francesca Brianza, commentando l’apertura della nuova tratta ferroviaria che collega Varese e la Svizzera, attraversando Induno Olona, Arcisate e Cantello».
«Da oggi – ha commentato Brianza – cambierà notevolmente la vita di quei lavoratori frontalieri che decideranno di abbandonare l’automobile per recarsi al lavoro, utilizzando questa nuova tratta ferroviaria che farà risparmiare molto tempo e denaro”. «Meno code, meno traffico, meno smog – ha puntualizzato l’assessore -. Tutto questo porta ad un aumento della qualità della vita per tutti coloro che vivono nella fascia di confine, sia sul territorio ticinese che lombardo».
«Oltre a questo aspetto – ha proseguito – ci aspettiamo che molti turisti scelgano il treno per spostarsi tra la Lombardia e la Svizzera alla scoperta dei nostri meravigliosi territori. Quest’opera – ha continuato Brianza – rappresenta un’eccezionale occasione per i lavoratori, per il turismo e per lo sviluppo economico di tutto il territorio».
L’ultima linea ferroviaria tra Italia e Svizzera, la “Vigezzina- Centovallina” era stata inaugurata nel lontano 1923. A distanza di quasi 100 anni, si aggiunge questa importante tratta. «Un nuovo valico, questo, destinato a rivoluzionare il destino di una intera area di confine e che apre a nuove prospettive ed infinite opportunita’. Da giugno l’attivazione della tratta Mendrisio Malpensa – ha concluso Brianza – riconfermera’ l’aeroporto lombardo come hub internazionale di riferimento non solo per la Lombardia ma anche per tutto il Canton Ticino».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.