Democrazia e scienza, una serata con l’Osservatorio Cavallotti
Il gruppo, nato l’anno scorso, affronta il tema del rapporto fra il sapere e il decidere. Ospiti Mario Agostinelli e Valerio Crugnola
I “quanti” e Socrate. La fisica e la Politica di Platone. Mai come in questo periodo storico il sapere umano è alla portata di tutti. Mai come oggi quel sapere viene stravolto, deformato e snobbato.
Per fare chiarezza sul rapporto fra scienza e democrazia l’Osservatorio Felice Cavallotti – un think-tank fuori dai partiti e nato a Luino l’anno scorso – organizza una serata stimolante, investendo su due intellettuali noti al pubblico dei Varesini: Valerio Crugnola e Mario Agostinelli.
Nei suoi incontri preliminari l’Osservatorio ha ritenuto prioritario, in questa prima fase, doversi concentrare sul rapporto tra “scienza e democrazia”, spiegano gli organizzatori.
E per questo il pubblico si farà coinvolgere dalle riflessioni incrociate dei due relatori che discuteranno del significato politico e sugli strumenti della democrazia, partendo da due “differenti” ambienti solo apparentemente distanti: il pensiero filosofico: Socrate, Platone e Aristotele; la fisica teorica: disciplina in grado di aprire nuovi mondi interpretativi adatti ad “interrogare” qualità sensibili capaci di dialogare, “rappresentandole”, probabili trasformazioni sociali.
Appuntamenti dell’Osservatorio Felice Cavallotti
Valerio Crugnola “Sapere e politica nel mondo classico: Socrate, Platone e Aristotele”
Mario Agostinelli “Il mondo ai tempi dei quanti”
Alla Biblioteca civica di Luino
26 gennaio 2018 alle ore 20.45.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.