A lezione di luppoli con il Birrificio Angelo Poretti

Di luppoli ne esistono tante varietà che si differenziano per forma, colore, dimensione e aroma a seconda del luogo di origine. Tra le tipologie di luppolo esistenti, eccone alcune utilizzate dal Birrificio Angelo Poretti per impreziosirne le birre

Birrificio Angelo Poretti

Pianta dalle origini antiche, il luppolo appartiene alla famiglia delle Cannabidace.

Già nell’antico Egitto e all’epoca Romana, il luppolo veniva usato per curare diversi disturbi, soprattutto digestivi. I romani consideravano i frutti di questa pianta una vera prelibatezza soprattutto abbinati al mirto, al rosmarino, alla menta per dare vita a infusi dal profumo e dal gusto intenso.

Ai nostri tempi, il suo utilizzo è quasi esclusivamente dedicato alla produzione della birra. È proprio il luppolo a donarle il tipico sapore amaro e a definire le sfumature dei suoi aromi. In più il luppolo è anche un conservante naturale grazie alle sue proprietà antibatteriche che permettono di preservare la qualità della birra.

Di luppoli ne esistono tante varietà che si differenziano per forma, colore, dimensione e aroma a seconda del luogo di origine. Tra le tipologie di luppolo esistenti, eccone alcune utilizzate dal Birrificio Angelo Poretti per impreziosirne le birre:

CASCADE: una varietà di origine americana. Il suo aroma leggermente speziato e le note agrumate, che ricordano il pompelmo, donano alle nostre ricette un tocco davvero speciale.
COLUMBUS: varietà americana normalmente utilizzata come luppolo da amaro e in grado di fornire leggeri caratteri speziati.
EAST KENT GOLDING: classico inglese, fornisce aromi delicati di miele, limone e timo.
GOLDING: la sua patria è l’Inghilterra. E’ infatti il luppolo tipico di tutte le birre che appartengono alla tradizione inglese dall’aroma speziato e floreale.
MOUNTHOOD: coltivato in Oregon, presenta un amaro medio/basso e un aroma speziato e floreale.
SAAZ: il luppolo “dall’aroma nobile”. La sua terra d’origine è la Repubblica Ceca e il suo aroma delicato racconta una lunga tradizione. Proprio come la qualità delle birre Poretti.
SORACHI ACE: originario del Giappone, il suo aroma ricorda i profumi dell’incenso e della citronella. Due essenze che donano note di gusto uniche alla birra Poretti.
STRISSELSPALT: coltivato in Alsazia, varietà famosa come aromatizzante. Prevale l’aroma agrumato e speziato.
STYRIAN GOLDING: dalla tradizione slovena, un luppolo di fama mondiale. Il suo aroma leggermente speziato conferisce alla birra un delicato tocco amaro.
ZEUS: estremamente ricco di resine amare, è una delle varietà americane maggiormente impiegate.

Le birre del Birrificio Angelo Poretti non sarebbero le stesse, se i luppoli non fossero stati prima selezionati e poi sapientemente combinati dai Mastri Birrai. In una crescente intensità di luppoli prendono vita le sorprendenti sfumature di gusto delle birre Poretti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.