“Noi quarta gamba? Siamo un pezzo di cuore”
Raffaele Cattaneo ha presentato il coordinamento "Noi con l'Italia" di Varese. Tra i candidati anche Gian Pietro Rossi ultranovantenne
Lo scudo crociato, il simbolo storico dell’Italia centrista e moderata, sarà presente alle prossime elezioni politiche e regionali.
Sei aggregazioni diverse, con la stessa vocazione nazional popolare, cattolica e riformista, si sono ritrovate sotto il simbolo di “ Noi con l’Italia,” proponendosi come “la quarta gamba del centro destra”: « A noi piacerebbe essere accostati a una parte un po’ più nobile del corpo umano, una parte come il cuore – ha affermato Raffaele Cattaneo presentando Varese il coordinamento di Noi con l’Italia a Varese – In un momento di grandi disgregazioni, dove svettano movimenti personalistici e frammentati, noi, con le nostre storie, ci siamo riconosciuti e organizzati insieme per esprimere ideali che da sempre sono rappresentati dal nostro simbolo».
Alla presentazione erano presenti Giorgio Ginelli, sindaco di Jerago con Orago e consigliere provinciale, Dimitri Cassani, sindaco di Casorate Sempione, Mario Volontè segretario Udc della Provincia di Varese e Gian Pietro Rossi già senatore della Repubblica Italiana che ha annunciato la volontà di candidarsi.
Tre i punti cardine della politica dei questo nuovo soggetto politico: giovani, impresa e famiglia. « Per noi i programmi stanno prima degli slogan e mettiamo al centro contenuti realistici e proposte credibili -ha rimarcato il presidente uscente del Consiglio regionale lombardo – In politica per poter amministrare bene servono capacità, buonsenso ed esperienza. La nostra proposta è per tutti coloro che credono in una politica seria, che intende costruire a partire da azioni credibili».
Il nuovo soggetto è entrato di diritto nel centro destra: « Abbiamo sottoscritto il programma nazionale e condividiamo gli obiettivi regionali – ha spiegato ancora Cattaneo – ci sono stati momenti di frizione e noi eravamo pronti a correre da soli. Il nostro peso, però, non è di poco conto e , alla fine, è stata chiara l’importanza della nostra presenza anche per bilanciare al centro la coalizione. Nell’accordo abbiamo previsto che avremo 31 collegi , un risultato più che dignitoso».
È ancora prematuro chiedere chi saranno e dove si presenteranno ma di certo nella nostra provincia il simbolo apparirà, così come è certo, perché annunciata da lui stesso, che Gian Pietro Rossi, alla veneranda età di 90 anni e qualche mese, si metterà in gioco: « Perché è rinata la passione quando sono andato in Senato a ritirare la medaglia di latta che danno a tutti i senatori novantenni».
Oltre ai tre temi principali, nel corso della mattinata sono stati sottolineati anche altri grandi impegni: per le pari opportunità, per l’autonomia e sull’associazionismo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.