Airbnb: come affittare le case vacanza
Un incontro presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese spiega come mettere a frutto una risorsa nella Terra dei Laghi
Mettere un appartamento, magari la propria seconda casa, su Airbnb, è un’operazione abbastanza semplice. E in un batter d’occhio ci si trova ad accogliere turisti provenienti da ogni parte del mondo. Un’opportunità per vivere un’esperienza arricchente dal punto di vista umano e insieme magari arrotondare il bilancio familiare senza i rischi collegati all’affitto tradizionale. Ben presto però ci si rende conto che oltre ad essere effettivamente un modo originale e interessante di utilizzare il proprio appartamento, affittare con Airbnb è anche un’attività che richiede impegno e professionalità. Inoltre gli adempimenti previsti per chi affitta con contratti di locazione turistica, sia direttamente che attraverso un portale, non sono pochi e neppure sempre chiari.
Proprio per fare luce sul mondo della locazione turistica e case vacanze i gruppi degli host (così si chiamano i proprietari degli appartamenti che affittano su Airbnb) di Varese e Como e l’Associazione Host italia che tutela e offre servizi per i proprietari su tutto il territorio nazionale organizzano un incontro che si svolgerà il 24 febbraio alle ore 15 presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese, in via Sacco 5.
L’evento che vede il patrocinio del Comune di Varese, è rivolto sia a coloro che da tempo svolgono l’attività di host, sia a coloro che hanno appena cominciato o sono intenzionati a intraprendere questa attività.
In apertura dell’incontro verranno descritti i principali adempimenti connessi all’attività di host a partire dalla normativa nazionale e regionale che regola la locazione turistica.
Stefano Borroni Barale, esperto del settore, parlerà poi di come migliorare il posizionamento dei propri annunci sui portali di prenotazione on line, mentre Roberto Milazzi, fotografo professionista, svelerà qualche trucco per scattare foto di qualità ai propri ambienti in modo che non passino inosservati.
Attraverso il contributo di Valerio Nicastro, presidente dell’Associazione Host italia, saranno presentati infine alcuni servizi utili per chi svolge questa attività (consulenza fiscale, legale, possibilità di stipulare assicurazioni a prezzi vantaggiosi ecc.).
Per partecipare all’evento, che è a ingresso libero, occorre registrarsi su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-locazioni-turistiche-e-case-vacanza-nella-terra-dei-laghi-42761682343
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.