Alieni e alienati, un incontro a Villa Mirabello
Il quesito dell'appuntamento sarà: qual è il confine tra la norma e l'alienazione?

Venerdì 9 febbraio alle ore 17.30 presso la Sala del Risorgimento dei Musei Civici di Villa Mirabello (Piazza della Motta 4, Varese) si terrà il quarto incontro del ciclo di conferenze legato alla mostra “Alieni.
La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo” (www.uninsubria.it/alieni), organizzata dal Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate del nostro Ateneo in collaborazione con il Comune di Varese, in esposizione fino all’27 maggio 2018).
Con questo intervento affrontiamo un tema “alieno” per la mostra ma di grande interesse culturale. Il relatore sarà Giuseppe Armocida (Università degli Studi dell’Insubria), psichiatra e storico della medicina, con un intervento dal titolo “Alieni o alienati?”.
Interroghiamo la psichiatria e cerchiamo di capire se può rispondere convincentemente a una domanda che talvolta affiora: quale è il confine tra la norma e l’alienazione?
Al relatore il compito di guidarci a capire come ci siamo posti nel tempo e come possiamo porci oggi di fronte alle diversità dell’alienato.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Proseguono inoltre le visite guidate della mostra ogni sabato, ore 15.00. Prenotazione obbligatoria allo 0332 421450 (sabato 334 5984860) e alieni@uninsubria.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.