Dante in biblioteca, tocca al Purgatorio

La conferenza-spettacolo si terrà sabato 3 marzo 2018 alle ore 17 presso la Biblioteca Civica e rientra nell'iniziativa "Alimenti letterari" del dantista Ottavio Brigandì

Avarie

Dopo il successo della rappresentazione su Farinata degli Uberti tenuta alla Biblioteca di Luino lo scorso aprile 2017, il gruppo di lettura “Alimenti letterari” della Biblioteca Civica di Luino, sotto la guida del dantista Ottavio Brigandì, propone una nuova messa in scena della Divina Commedia che riguarda il canto quinto del “Purgatorio”.

Esso è uno dei più drammatici del poema grazie alla narrazione dei fatti di sangue accaduti al podestà Jacopo del Cassero e al condottiero Buonconte da Montefeltro, stende un velo di pietà e perdono sugli uccisori grazie all’umile e grandiosa figura di Pia, capace nei secoli di ispirare pezzi teatrali, opere liriche e opere rock.

La conferenza-spettacolo si terrà sabato 3 marzo 2018 alle ore 17 presso la Biblioteca Civica di Luino e prevede una completa introduzione al canto quinto del “Purgatorio” (a cura di Ottavio Brigandì) seguita da una lettura a più voci del canto stesso (a cura del gruppo di lettura) con accompagnamento canoro-musicale (a cura del musicista Claudio Mella).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.