La classe di sax del liceo Manzoni si esibirà ad Anversa
La classe di saxofono del Maestro Silvia Guglielmelli parteciperà al congresso saxofonistico Sax Only Days in programma fino al 6 febbraio
Il liceo musicale Manzoni di Varese in trasferta all’estero. La classe di saxofono del Maestro Silvia Guglielmelli,è stata invitata a esibirsi ad Anversa: tutti gli studenti di sax, dalla classe prima alla classe quinta, suoneranno nel prestigioso Conservatorie Royale, in Belgio, nei giorni dal 2 al 6 febbraio, in occasione del congresso saxofonistico Sax Only Days, che riunisce saxofonisti da tutto il mondo, di ben 10 nazionalità diverse.
L’opportunità è nata in occasione del concerto e della masterclass che il Maestro Hans de Jong, docente di saxofono del Conservatorie Royale di Anversa e fautore del congresso saxofonistico Sax Only Days, ha tenuto a Varese lo scorso ottobre 2017 in occasione della prima esecuzione italiana dell’opera Fellini del compositore e Direttore d’orchestra Johan de Meij invitato dall’Orchestra Accademica di Crosio della Valle; in quei giorni Il Maestro de Jong ha potuto ascoltare gli alunni della classe di sax e apprezzarne la preparazione musicale e da ciò ne è derivato, qualche mese dopo, l’invito alla partecipazione al congresso internazionale di Anversa.
Durante i 4 giorni ad Anversa gli alunni della classe del Maestro Guglielmelli saranno impegnati in prove orchestrali insieme ad altri alunni provenienti da ogni parte del mondo; si esibiranno in 2 concerti presso il Conservatorie Royale di Anversa ed avranno inoltre l’opportunità di partecipare a diverse masterclass tenute da prestigiosi docenti di saxofono provenienti da Giappone, Spagna, Olanda e Belgio.
Sarà una grande occasione di confronto con altre scuole saxofoniste e una sicura possibilità di crescita e arricchimento musicale e non solo.
Un altro significativo obiettivo raggiunto dal “Manzoni Sax Project”, ensemble di sax del Liceo: nel mese di maggio 2017 l’ensemble ha conseguito il Primo Premio Assoluto (100/100), tra più di mille partecipanti, alla VII edizione del Concorso Musicale “Renzo Rossi” di Albenga a soli 3 mesi dalla sua costituzione, nel marzo del 2017, presso il Liceo Manzoni, sempre a cura del Maestro Guglielmelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.