Varese commemora Francesco Daverio
La sezione di Varese “Giovanni Bertolé Viale” dell’Associazione Mazziniana Italiana ha commemorato la figura del patriota varesino morto a soli 34 anni nella difesa della Repubblica Romana
All’istituto Daverio Casula di Varese si è svolta questa mattina, venerdì 9 febbraio, la commemorazione di Francesco Daverio nel 169° anniversario della nascita della Repubblica Romana del 1849.
La sezione di Varese “Giovanni Bertolé Viale” dell’Associazione Mazziniana Italiana ha commemorato la figura del patriota varesino morto a soli 34 anni nella difesa della Repubblica Romana. La Manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Varese.
Hanno partecipato una classe di studenti di ragioneria dell Istituto Daverio – Casula accompagnati dalla Dirigente Professoressa Nicoletta Pizzato, una classe terza della Scuola Media Dante, l’Assessora ai Servizi Educativi del Comune di Varese Professoressa Rossella di Maggio-
Dopo una breve introduzione del presidente dell’Associazione Mazziniana di Varese, Carlo Manzoni, hanno porto i saluti la Professoressa Nicoletta Pizzato per l’Istituto Daveri o – Casula, l’ Assessora Professoressa Rossella di Maggio, uno studente rappresentante del Consiglio di Istituto.
Ha preso quindi la parola il Professor Leonardo Tomassoni che ha illustrato la figura di Francesco Daverio inquadrata nel momento storico del primo periodo del Risorgimento Italiano e del lascito di idee e valori del la Repubblica Romana che portarono alla formazione della Repubblica Italiana del 1946 e della Costituzione Repubblicana del 1948.
La cerimonia si è conclusa con l’omaggio floreale al busto di Francesco Daverio e il canto dell’inno di Mameli cantato da tutti presenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.