Al via le rilevazioni per la sistemazione della fogna e del depuratore
Avviata la fase di studio della rete e delle problematiche per stabilire l'intervento che andrà fatto

Come più volte detto e annunciato sta prendendo corpo il progetto definito con ATO (Ambito Territoriale della provincia di Varese) e Alfa Srl per la sistemazione della rete fognaria e del depuratore del comune di Luino.
Il 26 marzo hanno avuto inizio le operazioni di rilievo strumentale e plano altimetrico della rete fognaria del Comune di Luino, sino all’ordine delle diramazioni d’utenza incluse, comprensive dell’individuazione e caratterizzazione dei manufatti e infrastrutture presenti.
Il lavoro sarà eseguito dall’impresa “GEOcomp S.r.l.”, società Aggiudicatrice della gara indetta da ALFA S.r.l. riguardante il “Rilievo e digitalizzazione di reti fognarie – Comune di Luino”. L’Appaltatore sarà in campo per una prima ricognizione del territorio da rilevare ed in successione per i corrispondenti e necessari rilevi e mappatura dei sottoservizi fognari.
L’assessore al bilancio e patrimonio Dario Sgarbi elenca sinteticamente le attività che saranno eseguite:
«L’impresa eseguirà un sopralluogo e ricognizione dei luoghi: per valutare la consistenza delle informazioni disponibili, individuare eventuali problematiche, valutare possibili tratti di reti non riportati nelle cartografie disponibili e organizzare quindi l’attività delle squadre sul territorio. In seguito verrà fatto un rilievo preliminare strumentale: per individuare, identificare univocamente e caratterizzare geometricamente tutti i manufatti fognari evidenti e non evidenti presenti sul territorio e ricostruire la reale struttura della rete, determinando confluenze, diramazioni e direzioni di flusso, attraverso l’apertura e l’ispezione dei pozzetti. Saranno altresì rilevate le diramazioni di utenza ed il posizionamento di chiusini eventualmente coperti dal manto stradale. Durante questa attività saranno tracciati segni e simboli di tracciamento sul manto stradale mediante spray non indelebile. Rilievo plano-altimetrico: dei pozzetti e manufatti individuati durante la precedente fase.
Questi interventi, sono propedeutici e necessari per dare l’avvio alla fase di realizzazione e sistemazione della rete fognaria unitamente alla realizzazione del nuovo depuratore intercomunale di Luino».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.