Nuovo regolamento per una città a misura di animali
Martedì prossimo in Giunta il Regolamento comunale per la Tutela e il benessere degli animali
Martedì 6 marzo arriverà in Giunta il “Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana”.
Quello di martedì sarà il primo passo per la successiva trattazione dell’argomento in Commissione 9 ed a seguire in Consiglio comunale: «La bozza definitiva, risultato del confronto con diverse associazioni animaliste territoriali e dei prodighi consigli delle autorità sanitarie locali, finalmente giungerà al traguardo finale –spiega Paolo Cipolat, consigliere comunale del Pd e presidente della Commissione ambiente – Questo è l’auspicio del gruppo di lavoro al quale ho partecipato e che vede finalmente anche la città di Varese in prima linea, dimostrando la propria sensibilità ed attenzione verso gli animali di ogni razza e specie».
Il documento, dopo questo importante passaggio, verrà pubblicato dando così la possibilità ai cittadini di presentare eventuali osservazioni.
Nel Regolamento vengono ripresi e disciplinati alcuni principi fondamentali, quali il riconoscimento degli animali come soggetti portatori di diritti, la loro protezione e la tutela del loro benessere, contrastando ogni tipo di maltrattamento, compreso l’abbandono.
«Per fare ciò – prosegue l’assessore – è anche necessario dare giusto risalto alle figure preposte al controllo, siano esse Forze dell’ordine, Polizia locale, Guardie zoofile. Anche l’istituzione da parte del Comune di Varese dell’Ufficio tutela animali (Uta) sarà un valido strumento a disposizione dei varesini».
Contrastare comportamenti scorretti nei confronti degli animali è tra gli obiettivi principali del nuovo regolamento, così come dare chiare indicazioni ai cittadini per una migliore la convivenza con gli stessi riconoscendone il giusto diritto quali essere senzienti.
«L’adozione del regolamento sarà un passaggio importante – dice Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese – a cui seguirà un percorso di partecipazione con i cittadini per approvare un regolamento che ha come scopi principali quello di promuovere il benessere e la tutela dei nostri animali. Anche Varese quindi si appresta a fare grandi passi avanti dotandosi di uno strumento efficace elaborato grazie anche alla collaborazione di molte figure competenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.