Sfida tra studenti sull’arte della “retorica”
Il liceo Cairoli propone agli alunni dell'ultimo biennio una sfida che vuole valorizzare le capacità di persuasione e dibattito care al mondo dell'antica Grecia. La competizione si svolgerà venerdì 23 marzo
Sull’onda dei riscontri positivi ottenuti negli anni grazie all’Agone greco rivolto agli alunni del penultimo anno, il Liceo Classico “Cairoli” di Varese innova quest’anno proponendo una competizione per gli studenti delle ultime due classi del liceo.
La prima edizione dell’agone di lingua greca intitolato “Arte Retorica” è rivolto agli studenti che frequentino le ultime due classi di un liceo classico italiano, statale o paritario.
L’iniziativa culturale vuole sottolineare il valore dell’arte retorica e della capacità di persuasione, competenze importanti per il cittadino di oggi che creda ancora, in politica, nel valore della democrazia: l’opera dei grandi oratori greci permette agli studenti di penetrare nei meccanismi dell’arte del parlare, di riflettervi e di farne tesoro.
In un momento in cui l’arte del “debate” si sta diffondendo nelle scuole, tecnica importata da sistemi scolastici di tipo anglosassone, il Cairoli vuole riscoprire le radici dell’arte oratoria: l’agone si propone altresì di riaffermare il valore dello studio della lingua e della letteratura della Grecia antica, come radice imprescindibile dell’identità spirituale europea di
tutti i tempi.
La prima edizione si svolgerà a Varese il giorno venerdì 23 Marzo 2018 alle ore 14.00 con premiazione il giorno sabato 24 marzo alle ore 15,00 presso il Teatro Santuccio (via Sacco, 10 – Varese).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.