Vidoleggiamo: una settimana di “parole” per nutrire la mente
La tradizionale settimana di incontri e approfondimenti quest'anno è stata dedicata alle "parole"
Poesia, letteratura. Ma anche cinema, teatro, arte e musica. Tutti accomunati da una cosa: le parole che nutrono la mente.
Alla scuola media Violetti di Varese è la settimana di “Vidoleggiamo”: cinque giorni di incontri e scoperte per gli alunni dei tre anni ma anche per quelli delle primarie e dell’infanzia del comprensivo.
Anche per l’edizione 2018, dal titolo “Nutrimente: parole”, si è pensato a un programma vario e specifico per le diverse età degli spettatori.
Ha parlato Rossana Girotto, scrittrice, attrice teatrale, speaker radiofonica, che ha presentato ” Viaggio in un mondo di parole” insieme a Lele Pescia musicista per pubblicità e teatro, cantautore, speaker radiofonico.
È stata poi la volta di Cristina Fidone, scrittrice e attrice di teatro, dello Chef Barzetti che ha portato le “Parole in cucina : Riso e alloro”, di Emanuele Racca fumettista di ” Ugo go go go ” con Fabiola Argenta specializzata in editoria per l ‘infanzia.
È toccato, poi, agli “interni”, Carlo Zanzi professore e scrittore “Le parole e lo sport” e Riccardo Prando professore e giornalista
Di poesia ha parlato Dino Azzalin, di cinema Marina Mazzoli attrice “Parole in scena : Tv, cinema e teatro”, di libri Elvio Ravasio.
Alla Dott.ssa Gabriella Gambitta il compito di spiegare “Il linguaggio dei segni” mentre a Giuseppe Gazzotti quello sportivo.
Una settimana diversa dal solito per stimolare gli studenti e far fare incontri inediti. Non manca la libreria fornita dove trovare nuove curiosità per proseguire il viaggio grazie alle parole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.