“Il Centro Studi Preistorici e Archeologici pronto al trasloco”
Lo anticipa il consigliere di opposizione Pinti: “l'intenzione della giunta Galimberti è di trasferire la sede da Villa Mirabello". Giovedi 5 commissione cultura sull'argomento

La seduta della commissione cultura di Palazzo Estense, fissata per giovedì sera 5 aprile alle 18.30, si preannuncia animata: il principale punto all’ordine del giorno è infatti la nuova proposta di convenzione tra il Comune e il Centro Studi Preistorici e Archeologici di Varese, che per il consigliere leghista Marco Pinti rischia di essere penalizzato.
«L’intenzione della giunta Galimberti sarebbe quella di trasferire la sede del Centro dal prestigioso e simbolico, nonché storico, edificio di Villa Mirabello, da sempre fulcro degli studi legati alla preistoria del territorio, ad un’altra struttura – anticipa Pinti – Togliere la sede di Villa Mirabello a questa attività rappresenta però un segnale negativo nei confronti di chi da sempre si occupa dello studio e della valorizzazione della storia del territorio varesino. Un atto di scarsa attenzione e sensibilità nei confronti del mondo della cultura».
«Non c’è nessuna penalizzazione del Centro Studi Preistorici e Archeologici ma una riorganizzazione degli spazi e delle funzioni – è la replica dell’assessore alla Cultura e Turismo Roberto Cecchi, che spiega – E in occasione della Commissione Cultura daremo tutti i dettagli del caso».
Una discusione che vedrà protagonisti anche i diretti interessati: durante la seduta sarà infatti presente Lucina Caramella, Presidente del Centro Studi Preistorici e Archeologici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.