Percorso di formazione in psichiatria: incontro nell’aula magna dell’Insubria
Giovedì 19 aprile, in via Ravasi a Varese, si terrà la prima delle due giornate della Conferenza “Percorsi di consulenza e/o presa in carico dei pazienti con diagnosi psichiatrica e di dipendenza”
 
																			
                        
						
						
						
						È in programma per l’intera giornata di domani, giovedì 19 aprile, nell’Aula magna dell’Università dell’Insubria in via Ravasi a Varese, la prima giornata della Conferenza di consenso zonale “Percorsi di consulenza e/o presa in carico dei pazienti con diagnosi psichiatrica e di dipendenza”, organizzata dall‘ASST dei Sette laghi con il patrocinio dell‘Università dell’Insubria e l’adesione di ATS Insubria e di ASST Lariana e ASST Valle Olona.
Si tratta della prima parte di un’iniziativa di formazione di grande interesse, dal momento che si rivolge sia agli specialisti che operano all’interno del Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze, sia a numerose categorie di operatori esterni allo stesso ma parimente coinvolti nei percorsi di consulenza e presa in carico di pazienti con diagnosi psichiatrica e/o di dipendenza.
Interverranno, specialisti del settore provenienti da tutta Italia e, per questo primo incontro, tra gli altri, sono previsti i saluti della dottoressa Adelina Salzillo, Direttore Sociosanitario dell’ASST dei Sette Laghi, e del prof. Alberto Coen Porisini, Rettore dell’Università dell’Insubria.
La seconda giornata si svolgerà il 24 maggio a Villa Cagnola a Gazzada.
Isidoro Cioffi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST dei Sette Laghi, riassume l’importanza del convegno: «Questa giornata mira innanzitutto a consolidare la squadra nata con la costituzione all’interno delle ASST dei nuovi Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze, ma si propone anche di favorire una collaborazione sempre più fattiva fra i diversi Enti e Servizi coinvolti nei percorsi di cura legati a patologie psichiatriche, a problemi di dipendenza o ad entrambi».
«Ci si pone l’obiettivo – specifica ulteriormente la prof.ssa Camilla Callegari, Direttore della Psichiatria di Varese e Responsabile scientifico del convegno – di approfondire tematiche di notevole rilievo, alla luce delle indicazioni previste dalle norme legislative, definendo criteri di buona pratica, migliorando l’appropriatezza degli interventi, riducendo l’eterogeneità di comportamenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
- Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
- Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
- lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
- Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
- Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

 
   
  







 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.