All’osservatorio si inaugura il nuovo laboratorio eliofisico
Venerdì 1 giugno l’osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori inaugurerà il nuovo laboratorio eliofisico. E' stato progettato da Paolo Valisa

Venerdì 1 giugno alle 16.30 l’osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori inaugurerà alla presenza delle massime autorità cittadine il nuovo laboratorio eliofisico, costruito grazie al contributo della ditta Impregio Srl di Varese e di Giuseppe Trani, che ha permesso l’acquisto delle costose parti ottiche. La progettazione e realizzazione è stata opera del fisico Paolo Valisa, coadiuvato da altri soci della “Società Astronomica G.V.Schiaparelli”.
Il laboratorio, allestito in una delle sale sottostanti la grande cupola che ospita il telescopio da 84 cm di diametro, consiste in una parte esterna detta eliostato che, con un sistema di specchi, cattura ed invia la luce solare all’interno dell’edificio, proiettando, grazie ad un telescopio, l’immagine della fotosfera solare su un pannello del diametro di 1, 20 m. Un modo facile e sicuro per osservare la superficie del Sole, sulla quale possono essere individuate quasi ogni giorno le macchie solari, zone più fredde e scure che appaiono nette e ben delineate se osservate con uno strumento di questo tipo che consente tra l’altro la visione simultanea a grandi gruppi di persone.
Inoltre, grazie a uno spettrografo, la luce viene opportunamente dispersa creando una sorta di arcobaleno solcato da molte righe nere che corrispondono all’assorbimento degli elementi chimici presenti sulla nostra stella. In questo modo è possibile identificare la composizione chimica del Sole. Il laboratorio è inoltre attrezzato con uno speciale telescopio opportunamente filtrato per consentire la visione della cromosfera solare sulla quale sono visibili le protuberanze, grandi esplosioni di plasma ad altissima temperatura.
Fin dal momento della messa in funzione, lo scorso marzo, il laboratorio ha riscosso un grandissimo successo tra le migliaia di studenti che sono giunti in visita all’Osservatorio e anche tra i moltissimi visitatori che scelgono il Campo dei Fiori come meta per le gite del fine settimana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.