Cantano le meraviglie dell’uomo e vincono un viaggio in Grecia
Undici studenti del Cairoli hanno scritto una canzone in greco dedicata alle "meraviglie dell'uomo" che ha vinto il concorso "Hellenikòn Idyllion". Il Video
Un viaggio attorno all’uomo. I suoi pregi, i suoi difetti, i percorsi tortuosi e le vette di magnificenza. Una sfida, proposta alla classe dal docente Massimo Martini alla sua classe IIA del liceo Cairoli di Varese e subito raccolta da undici ragazzi, appassionati di musica e canto.
«Dovevamo partire da una citazione filosofica o letteraria – racconta Sara una degli studenti vincitori – Noi abbiamo scelto un passo dall’Antigone di Sofocle e siamo partiti dal termine δεινός per il nostro “viaggio musicale attorno all’uomo”. È stata una bellissima esperienza, un lavoro di gruppo che ci ha portato a confrontarci, litigare, produrre, tagliare. Poi siamo entrati in “sala di registrazione”, uno spazio attrezzato che un nostro docente ci ha messo a disposizione, e abbiamo realizzato il nostro brano».
Gli undici studenti ( Marco Barbesino, Stefano Costa, Lea Lucia Coccorese, Del Bene Martina, Falsitta Penelope, La Ragione Vittorio, Laudi Willy, Sara Mantovani, Mastri Giulio, Scala Marta e Taruscia Martina ) sono tutti musicisti: chi suona il piano, chi l’oboe, chi il flauto o le percussioni. Poi ci sono i cantanti e gli arrangiatori musicali: « Io ho scritto la melodia e inserito i diversi accompagnamenti strumentali – spiega Sara – quindi insieme abbiamo scritto il testo». 
Una volta pronti, hanno spedito il loro brano intitolato “άνϑρωπος: questo è ciò che è” che spiega la “meraviglia” dell’uomo, nella doppia accezione, positiva e negativa, del termine greco.
Proprio nei giorni scorsi, gli undici studenti hanno avuto la bella notizia: il loro brano ha conquistato il secondo posto del concorso e ora li aspetta una vacanza di 4 giorni alla scoperta della stessa Grecia. «È stata un’esperienza diversa e molto coinvolgente – racconta Sara a nome di tutta la classe – L’occasione per mettere in pratica tutte le nostre conoscenze e confrontarci su campi diversi come la musica. Ringraziamo il professor Martini per averci segnalato questa possibilità e il professor La Forgia per il sostegno».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Bravi!!! Bellissima iniziativa del Liceo Classico. Bella la canzone, la situazione, il premio! Wow! (mamma orgogliosa!)