La rivoluzione del microbiota intestinale: esperti a convegno

Si svolgerà il 19 giugno un seminario allo Sheraton Lake Como Hotel per evidenziare come il microbiota intestinale agisce come "centrale di benessere"

disegno intestino

“La rivoluzione delmicrobiota intestinale: conoscenze scientifiche e pratica clinica” è il titolo del corso ECM in programma allo Sheraton Lake Como Hotel il prossimo 19 giugno.

L’evento formativo, di cui sono responsabili scientifici Fabrizio Muratori, direttore dell’Unità Operativa Malattie Endocrine e Diabetologia dell’Asst Lariana e presidente nazionale della Sociatà Italiana dell’Obesità (SIO), e Maria Letizia Petroni, responsabile scientifico del Centro per la Cura dell’Obesità – Casa di Cura Solatrix di Rovereto e presidente della Sezione Lombardia dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), analizzerà le più recenti evidenze sul tema che mostrano che il microbiota intestinale agisce come un organo a sé stante, localizzato nell’intestino, ma non limita i propri effetti a questo distretto. Come una “centrale del benessere”, infatti, un suo stato di equilibrio favorisce a sua volta una condizione di buona salute cardiovascolare e mentale, e contribuisce a un’adeguata risposta del nostro organismo sia verso agenti patogeni sia in caso di allergeni.

L’utilizzo di probiotici, il cui ruolo è proprio favorire l’equilibrio del microbiota intestinale, può quindi avere un effetto positivo sul nostro sistema cardiovascolare, sul sistema gastrointestinale, sulla nostra funzione immunitaria e persino sul nostro cervello, con un’azione specifica che varia a seconda del ceppo utilizzato.

L’evento è aperto a medici chirurghi specializzati in Gastroenterologia, Geriatria, Medicina Interna, Microbiologia e Virologia, Medicina Generale (medici di famiglia), Scienza dell’Alimentazione e Dietetica oltre che a biologi, dietisti e infermieri.

L’iscrizione è gratuita e si effettua dal sito www.duecipromotion.com.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.