L’Osservatorio diventa scuola di stelle
55 corsisti, provenienti da tutta Italia, potranno apprendere nel weekend a Campo dei Fiori tutti i segreti delle due tecniche di indagine astronomica
All’Osservatorio di Varese, questo fine settimana, si terrà una scuola di fotometria e spettrometria astronomica nazionale.
I programmi di ricerca astronomica riguardano gli asteroidi e lo studio delle stelle binarie interagenti. Nell’ambito di quest’ultimo programma l’Osservatorio di Varese collaboria con una rete di osservatori di rilievo tra cui quello di Asiago.
Il nome di questa collaborazione è ANS che sta per Asiago Novae and Symbiotics collaboration.
Quest’anno ANS organizza delle scuole di fotometria (misura dell’intensità luminosa) e spettrometria (distribuzione dei colori della luce) astronomica, ospitate a Ravenna e per l’appunto a Varese.
I 55 corsisti, provenienti da tutta Italia, potranno apprendere sabato 12 e domenica 13 maggio a Campo dei Fiori tutti i segreti delle due tecniche di indagine astronomica, con esercitazioni pratiche nelle tre cupole dell’Osservatorio.
Per l’occasione l’Osservatorio resterà temporaneamente chiuso per le visite del pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.