L’Osservatorio diventa scuola di stelle

55 corsisti, provenienti da tutta Italia, potranno apprendere nel weekend a Campo dei Fiori tutti i segreti delle due tecniche di indagine astronomica

Avarie

All’Osservatorio di Varese, questo fine settimana, si terrà una scuola di fotometria e spettrometria astronomica nazionale.

I programmi di ricerca astronomica riguardano gli asteroidi e lo studio delle stelle binarie interagenti. Nell’ambito di quest’ultimo programma l’Osservatorio di Varese collaboria con una rete di osservatori di rilievo tra cui quello di Asiago.

Il nome di questa collaborazione è ANS che sta per Asiago Novae and Symbiotics collaboration.

Quest’anno ANS organizza delle scuole di fotometria (misura dell’intensità luminosa) e spettrometria (distribuzione dei colori della luce) astronomica, ospitate a Ravenna e per l’appunto a Varese.

I 55 corsisti, provenienti da tutta Italia, potranno apprendere sabato 12 e domenica 13 maggio a Campo dei Fiori tutti i segreti delle due tecniche di indagine astronomica, con esercitazioni pratiche nelle tre cupole dell’Osservatorio.

Per l’occasione l’Osservatorio resterà temporaneamente chiuso per le visite del pubblico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.