Raccontare per raccontarsi
Sabato 26 maggio, 140 famiglie dei bambini che frequentano l'Asilo E. Ponti, sono state invitate a partecipare a una mostra realizzata negli spazi della scuola stessa, "Alla scoperta di Marcovaldo"
Sabato 26 maggio, 140 famiglie dei bambini che frequentano l’Asilo E. Ponti, la scuola dell’infanzia e il micronido di Biumo Superiore a Varese, sono state invitate a partecipare a una mostra realizzata negli spazi della scuola stessa, “Alla scoperta di Marcovaldo”.
La celebre opera dello scrittore Italo Calvino è stata spunto e sfondo della proposta educativa e didattica nel corso dell’anno scolastico.
L’opera letteraria, non propriamente rivolta ai bambini di questa età, è stata ugualmente l’occasione per vivere e sperimentare esperienze, vissuti e nuovi apprendimenti.
La mostra aveva come obiettivo proprio quello di rendere partecipi e consapevoli i genitori del cammino percorso e hanno potuto così vedere con i loro occhi i bambini coinvolti nella storia.
Una mostra interattiva che è diventata un vero laboratorio creativo e un modo per navigare con la fantasia, passando per la gioia del manipolare, guardare e addirittura assaggiare.
Con la ricchezza letteraria delle descrizioni della città e della natura operate da Calvino, i bambini dell’Asilo Ponti hanno potuto incontrare un’opera contemporanea che ha permesso loro di scoprire la bellezza della nostra lingua, della natura e della città.
Un viaggio creativo per i bambini che hanno potuto condividere con mamma e papà un pezzo del loro mondo. E per dirla con Bruner “…le avventure accadono a ci le sa raccontare”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.