Varese, dieci mete per un arrivederci vincente
I biancorossi battono anche Cernusco (64-15, scatenato Broggi) e concludono la stagione in prima fila per un eventuale ripescaggio in B
Nell’ultimo appuntamento stagionale, il Rugby Varese ha battuto a Giubiano il Cernusco con dieci mete realizzate e due sole subite. Il secondo posto della Poule Promozione non era in discussione, ma con quest’ultimo successo, la squadra di Pella e Galante si attesta come migliore seconda di tutta la C1 che è composta da otto gironi nazionali. Questa posizione darebbe ai varesini la priorità in un eventuale ripescaggio nella categoria superiore.
Prima della partita è stato rispettato un minuto di silenzio in onore della giocatrice reggiana Rebecca Braglia che giovedì ha perso la vita a causa di un incidente di gioco subito la domenica precedente.
Contro Cernusco si è visto un bel Varese, che appena iniziata la sfida si è portato sul 7 a 0 con Matteo Broggi che ha segnato e trasformato la prima meta del match. La risposta immediata degli ospiti si è concretizzata con un piazzato di Falcone che è valso il 7 a 3. I biancorossi hanno spinto sull’acceleratore e con cinque mete segnate sono saliti fino al 40 a 3. Questi gli autori delle marcature: Matteo Fulginiti, Mattia Borello, Luca Comolli, Federico Bianchi e Broggi che oltre alla meta siglata e convertita in precedenza, ha centrato altre quattro trasformazioni. Prima dell’intervallo, il Cernusco ha ridotto le distanze portandosi sul 40 a 8 grazie a una meta di Chiesa.

La prima meta della ripresa, manco a dirlo l’ha segnata e trasformata Broggi, poi gli ospiti hanno risposto segnando una meta con Tommaso Manzoni. Proprio sulla marcatura è scaturito un parapiglia che l’arbitro Cilione ha sedato repentinamente. Tornata la calma, Federico Di Pietro ha centrato la trasformazione portando le squadre sul 47 a 15. Il Varese ha poi marcato altre tre mete con: Broggi (la quarta), Filippo Valcarenghi, trasformata da Broggi, e Jacopo Bianchi. Peccato per un altro episodio di nervosismo nel quale a farne le spese è stato Andrea Bobbato, sanzionato con il rosso.
Il prossimo importante appuntamento è la tradizionale Festa del Rugby, in programma al Levi di Giubiano dal 7 al 10 giugno.
Varese – Cernusco 64-15 (40-8)
Varese: Comolli (Carlone), Rizzotto (Gramaglia), Valcarenghi, Fulginiti, F. Bianchi, Broggi, Banfi (J. Bianchi), Borello (Contardi), Pellumbi, S. Sessarego, L. De Cecilia, Spiteri (Castiglioni), Gulisano (c.) (Lahwaidi), Dal Sasso, Djoukouehi (Bosoni). All.: Pella e Galante.
Serie C1 Poule Promozione Girone 3
10a giornata: Cadetti del Lyons Pc-Lainate 55-24, Cadetti dell’Asr Milano-Rovato 5-71.
Classifica: Rovato 50, VARESE 41, Asr Milano Cad. 23, Lyons PC Cad. 21, Cernusco 13, Lainate 8.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.