Dal “Diablo” all’Artiglio: la Openjobmetis firma Ronald Moore
Confermate le indiscrezioni: il nuovo play titolare biancorosso è l'americano, ex pretoriano di Esposito a Pistoia. Coldebella ai saluti
È arrivata quest’oggi la firma di Ronald Moore sul contratto annuale che lo legherà alla Pallacanestro Varese. Confermata dunque a breve giro di posta la scelta (ne abbiamo parlato ieri QUI) della società biancorossa per occupare il ruolo di playmaker titolare nella prossima stagione.
Scelta funzionale, quella del regista americano – è nato a Philadelphia, compirà 30 anni il 14 luglio – che risponde all’identikit tracciato la scorsa settimana, quello cioè di un giocatore solido, con esperienza italiana, capace prima di tutto di far girare la squadra ma anche capace di fare canestro in caso di necessità. (foto in alto: Moore contro Tambone / pistoiabasket2000.com)
Moore arriva alla Openjobmetis dopo quattro campionati e mezzo di Serie A: il suo esordio risale a Caserta nel corso della stagione 2014/15, esperienza campana poi proseguita l’anno successivo. Il play seguì poi Vincenzo Esposito a Pistoia fino a diventare uno dei punti fermi della formazione toscana in questi tre campionati, sempre agli ordini dell’ex guardia della Nazionale.
E dopo il “Diablo”, il destino di Moore ha previsto “l’Artiglio”: «Ronald è rimasto per più stagioni nella stessa squadra, è persona seria con valori e qualità umane importanti – dice di lui Attilio Caja – A Pistoia era capitano, e avere ha questo tipo di rapporto con la squadra significa molto. Dal punto di vista tecnico parliamo di un giocatore di sistema che può dare ritmo alla squadra ma che sa anche prendersi le sue responsabilità offensive».
GLI ULTIMI GIORNI DI COLDEBELLA
L’acquisto di Moore sarà l’ultima trattativa portata a termine da Claudio Coldebella nel ruolo di direttore generale? Forse sì o forse no, nel senso che da qui ai prossimi giorni non si esclude che Varese – ancora sotto l’egida del dirigente veneto – possa anche chiudere i giochi per l’ala piccola titolare, unico componente mancante del quintetto base. Coldebella non ha ancora ufficializzato l’accordo pluriennale, ma ha ormai accettato l’intrigante proposta dell’Unics Kazan. Il dg biancorosso dovrebbe raggiungere la Russia settimana prossima ma – anche in accordo con Bulgheroni, Caja e con i vertici societari – resta a disposizione in questi giorni per seguire le trattative aperte e garantire un passaggio di consegne che risulti il più “morbido” possibile.
SPECIALE MERCATO – L’estate della Pallacanestro Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.