La sicurezza stradale è un diritto di tutti, anche degli animali
In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, la Comunità montana Valli del Verbano lancia un nuovo spot del Progetto Roadkill
Perché parlare di sicurezza sulle strade in occasione della giornata mondiale dell’ambiente? Perché la sicurezza è un diritto di tutti, anche degli animali selvatici.
E’ questo il messaggio dello spot che la Comunità Montana Valli del Verbano lancia in vista del 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente. Con un obiettivo: tutelare l’ecosistema e la sicurezza dei guidatori attraverso la lotta al “roadkill”.
«Cambiamenti climatici, consumo di suolo, inquinamento dell’aria e dell’acqua, perdita di biodiversità. Sono queste le minacce più note per il nostro pianeta – spiegano i redsponsabili del progetto – Pochi conoscono invece il “roadkill”, l’impatto stradale tra uomini e animali, grave problema ambientale, economico e sociale che colpisce le nostre strade. 150 morti in Italia tra il 1995 e il 2005, circa 15.000 animali coinvolti ogni anno per provincia e 300.000 euro all’anno spesi dalla Regione Lombardia».
Per rispondere a questa emergenza è nato il Progetto Roadkill, realizzato dalla Comunità Montana delle Valli del Verbano in partnership con Istituto Oikos Onlus e finanziato da Fondazione Cariplo. L’obiettivo è di ridurre gli incidenti e garantire la tutela dei corridoi ecologici attraverso l’installazione di innovativi impianti anti collisione volti a modificare il comportamento degli animali e ad avvisare i guidatori del rischio.
Cervi, volpi, tassi e cinghiali sono molto sensibili ai segnali di pericolo, come evidenziando i dati che lo staff di progetto sta iniziando a raccogliere dagli impianti. Far rallentare un’automobile, invece, è molto difficile. Per questo il 5 giugno 2018, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, il progetto lancia il secondo spot ufficiale, realizzato dal regista Marco Tessaro, esperto di comunicazione ambientale.
«Gli incidenti con la fauna – spiega Giorgio Piccolo, presidente della Comunità Montana Valli del Verbano – sono un fenomeno sottovalutato dagli automobilisti. È fondamentale moderare la velocità, soprattutto quando le strade attraversano ambienti naturali come boschi o prati, specialmente in prossimità dei dissuasori installati lungo il fondovalle, perché coincidono con i punti dove sono più frequenti gli incidenti e l’attraversamento degli animali». In una parola: prudenza. Altrimenti a pagarne le conseguenze sono le persone, la biodiversità e l’ecosistema locale nel suo complesso.
Lo spot, proiettato in anteprima a Varese durante la rassegna cinematografica “Di Terra e di Cielo”, verrà diffuso nei cinema, sui social network e in occasione di eventi pubblici e affianca le altre attività di sensibilizzazione previste dal progetto (laboratori per bambini, stand informativi, incontri e convegni).
Per seguire il progetto ci sono il sito www.roadkill.it e la pagina Facebook della Comunità montana Valli del Verbano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.