“Il tema dell’ospedale non è caro a questa amministrazione”
Dopo il nulla di fatto della commissione per i rapporti con Ats e Asst, Laura Cavallotti denuncia l'assenza del sindaco e la scarsa conoscenza dei problemi esistenti

Una riunione delicata per conoscere il futuro dell’ospedale Galmarini e disertata dai principali attori. Laura Cavallotti, consigliera di minoranza in comune a Tradate, denuncia la poca attenzione sulle tematiche sul tavolo: « Si è riunita lo scorso 25 giugno la commissione per i rapporti con Ats e Asst convocata a seguito della nostra richiesta presentata il 7 giugno, al fine di “ sapere quali sono le prospettive future, anche strutturali, del pronto soccorso, dei vari reparti, del cup e il piano delle assunzioni alla luce dei futuri e prossimi pensionamenti e cessazioni del personale medico e non, con le relative tempistiche del nostro ospedale Galmarini. Il sindaco era assente e i rappresentanti presenti in commissione hanno dimostrato di non conoscere i problemi e le intenzioni sui temi servizi, visite ambulatoriali e interventi strutturali. Eppure a maggio 2017 l’assessore regionale gallera in visita a tradate ha promesso interventi per il pronto soccorso.Era solo campagna elettorale?»
Le difficoltà, elenca Cavallotti, creano «un servizio sanitario ospedaliero inadeguato per i cittadini, molto critica per l’utenza e difficile per il personale che lavora , con l’assenza di qualsiasi comunicazione da parte della dirigenza ospedaliera che rassicuri su “operazioni in corso”».
Nonostante l’urgenza, commenta : « Non è stata data alcuna risposta alle nostre domande nemmeno previa consultazione del direttore generale e del direttore sanitario dell’ospedale. Questo evidenzia che il tema ospedale non è sentito dall’amministrazione: la commissione costituita 1 anno fa non era mai stata convocata.
Sbbiamo chiesto di fissare un prossimo incontro entro i primi 15 giorni di luglio e di non attendere settembre…sarebbe troppo tardi per avere risposte certe e non chiacchiere!».
Intanto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 27 giugno, il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali Emanuele Monti ha incontrato il Direttore generale dell’ASST Sette Laghi di Varese Callisto Bravi per discutere della situazione dell’Ospedale di Tradate. In particolare, Monti ha posto sul piatto i problemi legati alla mancanza di personale e alla carenza di materiali fondamentali per lo svolgimento dell’attività medica del presidio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
buonasera , un commento sulla situazione Ospedale di Tradate.
ricordo che ,poco piu’ di un anno fa , in una riunione fatta in sala consiliare a Tradate erano intervenute un po’ di persone che hanno a cuore le sorti del nostro Ospedale e tra queste , oltre a tutta la giunta comunale anche il Sen. Candiani.
tutti promettevano di interessarsi al problema e qualcuno proponeva anche di andare ,con una delegazione di politici e cittadini , sotto casa dei dirigenti dell’Ospedale ma , a quanto pare , nulla è stato fatto , vista la situazione attuale.
e la sig.ra SACCHI che aveva creato il gruppo di Facebook ” SOSTENIAMO L’OSPEDALE DI TRADATE” che fine ha fatto ?