Ultime notizie dal Pianeta rosso: una serata con il Gat
Lunedì 18 giugno, alle 21 a Villa Truffini, un'importante conferenza del Gruppo Astronomico Tradatese con tutti gli aggiornamenti sulle più recenti scoperte effettuate su Marte
Alla fine di luglio Marte sarà a soli 57,6 milioni di km dalla Terra, in una delle massime opposizioni perieliche di sempre (Marte al perielio allineato con Terra e Sole). Mentre da Terra tutti potranno ammirare un grande spettacolo celeste nel Capricorno, dalle parti di Marte le esplorazioni spaziali stanno fornendo risultati di grande importanza.
Il Gat -Gruppo Astronomico Tradatese ne parlerà questa sera, lunedì 18 giugno, alle 21 a Villa Truffini in una conferenza sul tema: “Marte, in attesa della grande opposizione“. Relatore sarà il presidente del Gat e grande esperto di problemi marziani, dottor Cesare Guaita.
La serata è resa ancora più interessante dal recentissimo e clamoroso annuncio della Nasa dell’8 giugno, relativo alla scoperta di residui organici probabilmente lasciati 3,5 miliardi di anni fa da batteri nei terreni marziani di Mojave e Confidence Hill, all’interno del cratere Gale dove sta lavorando da alcuni anni il Rover Curiosity. Tutto questo verrà ampiamente discusso dal Gat questa sera e per la prima volta in pubblico.
«Il contemporaneo annuncio, sempre della Nasa, che da quelle parti c’è metano che sembra aumentare d’estate e diminuire d’inverno è un ulteriore indizio della presenza di batteri, questa volta non antichi ma viventi attualmente su Marte – spiega Guaita – Bisogna infatti ricordare che sulla Terra il 90% circa del metano è di origine biologica e che esistono, sui fondali oceanici, batteri estremofili che di questo metano si cibano regolarmente. In questa situazione si può ben immaginare quanto grande sia l’attesa per i primi risultati di Tgo, l’orbiter dell’Esa che, dopo due anni di modificazioni orbitali, da aprile 2018 si è portato in un’orbita marziana molto bassa (400 km) perfettamente adatta perché i potenti spettrografi di bordo ricerchino metano 24 ore su 24».
Una parte importante della serata verrà dedicata all’avveniristica missione della Nasa InSight, che, lanciata lo scorso 5 maggio, da novembre scenderà nella regione vulcanica di Elysium alla ricerca di terremoti marziani, per capire se l’interno del Pianeta rosso è ancora sufficientemente caldo da supportare fenomeni geologici, supporto indispensabile per qualunque attività biologica presente o passata.
Insomma, una serata ricca di informazione e indispensabile in preparazione della attesissima grande opposizione di Marte, massimo fenomeno astronomico del 2018.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.