Un’eclissi magica e musicale nel Borgo di Velate
Con l'installazione “Lune svelate” di Luca Missoni, nella sera dell'eclissi un evento musicale fuori programma: protagonisti la cantante soul Dorotea Mele, Alessio Penzo alla fisarmonica, Gloria Quinteri al flauto traverso
L’attesissima eclissi totale lunare prevista per venerdì 27 luglio a Velate sarà un ancora più speciale. In abbinamento alla installazione “Lune svelate al Battistero di Velate” di Luca Missoni, un evento fuori programma sottolineerà l’avvenimento della eclissi di luna piena.
Sulla scenografica scalinata della Parrocchiale, a fianco del Battistero, dalle 21.30 si esibiranno in “Uno sguardo alla Luna” la cantante soul Dorotea Mele e il maestro Alessio Penzo alla fisarmonica, con interventi di Gloria Quinteri al flauto traverso.
Una raffinata performance acustica in omaggio alle Lune di Missoni e alla eclissi più lunga del secolo, visibile ad occhio nudo anche dalla nostra città. Sarà possibile ammirare la luna piena in tutto il suo splendore osservandola sorgere in direzione del centro di Varese, e il suo totale oscuramento nel cielo sopra Velate, privo di inquinamento luminoso, mentre prosegue il suo corso verso ovest.
Contestualmente all’ evento musicale, dalle 21 alle 24 sarà possibile visitare al Battistero di l’installazione di Missoni, che è stata inaugurata il primo giorno di luna nuova e si concluderà il 12 agosto con la fine del ciclo lunare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.