La sicurezza sul lavoro non è una questione solo tecnica
Gli rls della Cgil si sono riuniti a Villa Porro Pirelli per discutere di un nuovo approccio alla materia sicurezza
A Villa Porro Pirelli a Induno Olona si è svolto il coordinamento degli rls (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) della Cgil con un seminario dal titolo “Cultura di sicurezza: quali azioni per promuoverla”. Erano presenti: Massimo Balzarini della segreteria Cgil Lombardia, Roberta Tolomeo della segreteria Cgil Varese, Salvatore Minardi e Ivano Ventimiglia del dipartimento sicurezza Cgil di Varese e il segretario provinciale Umberto Colombo.
Il decreto legislativo 81 del 2008 tra le misure generali di tutela indica l’integrazione tra prevenzione, condizioni tecniche e produttive, fattori ambientali, organizzazione del lavoro e afferma il rispetto dei principi ergonomici. Secondo il sindacato, questo orientamento richiede lo sforzo di andare oltre un approccio meramente tecnico alla salute e sicurezza sul lavoro. Mentre sarebbe necessario assumere una prospettiva che guardi alle problematiche organizzative, alle condizioni che favoriscono il verificarsi di eventi dannosi alla salute dei lavoratori e delle lavoratrici.

Oggi si parla spesso di cultura della sicurezza, ma raramente si chiarisce cosa significhi e cosa si deve fare per attuarla nelle organizzazioni. «Il problema degli infortuni e delle malattie professionali è sempre stato al centro della nostra attenzione – dice Umberto Colombo segretario provinciale della Cgil – . Dobbiamo però fare riferimento a un’idea di salute sul lavoro che includa tutti i fattori che contribuiscono al benessere delle persone in un contesto organizzato. Con questa giornata seminariale si vogliono affrontare i temi della cultura della sicurezza, del benessere organizzativo e della resilienza negli ambienti di lavoro, proponendoci di fornire alcune indicazioni operative ai nostri rls».
Il coordinamento è stato realizzato con il contributo di due esperti: Carlo Bisio, direttore di Cesvor, e Domenico Marcucci, responsabile nazionale sicurezza e salute Filctem-Cgil.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.