Viale Borri, parte la riqualificazione dell’ex Minonzio: diventerà commerciale

Dopo un lungo iter burocratico, sono partiti i cantieri per la riqualificazione di una centenaria area industriale della periferia di Varese: quella che ha visto la nascita della storica ditta Minonzio. Previsti due negozi della grande distribuzione e 40 posti auto

Riqualificazione viale Borri

La notizia è arrivata alcuni mesi fa. Ora, dopo un lungo iter burocratico, sono partiti i cantieri per la riqualificazione di una centenaria area industriale della periferia di Varese: quella che ha visto la nascita della storica ditta Minonzio.

Galleria fotografica

Dentro alla ex Minonzio, prima della riqualificazione 4 di 19

Un fabbricato ora dismesso in viale Borri al 196, ma che ha dato i natali a una delle società tra le più note a Varese, poi spostata a Lozza. Un fabbricato più grande di quel che dà a vedere a prima vista: oltre 2500 metri quadrati, che nella riqualificazione cambieranno di molto il loro aspetto.

UN CENTRO COMMERCIALE CON DUE MARCHI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE NON ALIMENTARE

La Tesim spa, proprietaria dell’immobile acquisito ad un’asta pubblica un paio di anni fa, procederà infatti alla totale ristrutturazione dell’edificio e la sua trasformazione d’uso in un’area commerciale: il progetto prevede la realizzazione di due importanti strutture commerciali e il relativo l’insediamento di operatori di prestigio della grande distribuzione non alimentare.

«E’ un intervento virtuoso – spiega Roberto Ballerini, titolare della Tesim, specializzata nelle riqualificazioni immobiliari di aree ed edifici dismessi – E’ virtuoso perché riduce il consumo di suolo, trasforma un vecchio rudere in un moderno edifico ad alto risparmio energetico, superiore a quello della maggior parte degli edifici residenziali in cui viviamo, inoltre verranno realizzati quasi 40 posti auto e oltre 25 kW di impianti fotovoltaici».

Per avere l’ampio parcheggio, che nel nuovo progetto sarà davanti al palazzo, verrà diminuita la cubatura effettiva dell’attuale fabbricato, che alla fine della ristrutturazione diventerà inferiore ai 2000 metri quadri.  Alla fine, secondo Ballerini, l’intervento «Non solo riqualificherà l’intera zona a ridosso del quartier generale della Bticino, rivitalizzando l’intera direttrice posta all’ingresso della città, ma consentirà di insediare a Varese operatori commerciali di rilevanza nazionale che qui apriranno i loro punti vendita, dando lavoro direttamente e indirettamente a decine di persone».

I lavori di demolizione sono già iniziati, mentre i lavori di ristrutturazione dovrebbero concludersi entro l’anno.

LA’ DOVE E’ NATA LA MINONZIO

In pochi ormai sanno che quel fabbricato di viale Borri è stata la primissima sede della carrozzeria Minonzio, là dove è nata l’avventura imprenditoriale, ormai conclusa nella sua storia varesina, dell’azienda che “carrozzava” i camion, per i motivi più disparati ma soprattutto per creare i cosiddetti “autonegozi“.

Camper extralusso e drive-in viaggianti: storia della Ferrari degli “autonegozi”

Quello che dalla strada sembra un fabbricato anni sessanta, in realtà nasconde un magazzino centenario, intorno al quale la parte più recente si è sviluppata. Quando la Minonzio, ingrandendosi, ha preso la sua sede di Lozza, dei Minonzio lì è rimasta, per anni, la casa dei titolari sopra il fabbricato, utilizzata fino in tempi recenti.

La parte industriale invece, è stata affittata a lungo: gli ultimi affittuari erano una filiale di commercializzazione di prodotti idrotermosanitari e una carrozzeria di autoriparazione, prima che tutto andasse all’asta.

A BREVE ANCHE IL NUOVO LOOK DELLA SCUOLA GARIBALDI

Come i lettori ricorderanno,  il titolo edilizio è passato attraverso l’impegno dell’acquirente a riqualificare la scuola Garibaldi di Via Mercantini. Una notizia confermata: «A breve sarà rifatto il look grazie ad un importante intervento di totale rifacimento della facciate – spiega la nota dell’azienda –  La procedura pubblica è già stata pubblicata sul sito del Comune che ne curerà gli aspetti operativi, per conto della Tesim S.p.A, che è, appunto, il committente».

La Garibaldi diventa più bella grazie a uno stabile non più dismesso

 

di
Pubblicato il 31 Luglio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dentro alla ex Minonzio, prima della riqualificazione 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.