Alla Ubik la storia della repressione antisemita a Varese e provincia
Sarà presentato il libro "La Shoah: delitto taliano", di Franco Giannantoni. Tra i temi trattati ci sono la responsabilità dei Prefetti, Questori, Podestà, polizie varie, cittadini comuni, nella repressione antisemita in provincia di Varese 1943-1945
Giovedì 20 settembre alle ore 17,30 presso la Libreria Ubik, nell’80° anniversario delle leggi razziali e antiebraiche, ci sarà l’incontro su “La Shoah: delitto taliano”, di Franco Giannantoni, Editore “Gli amici della Resistenza”, collana di storia a cura di Franco Giannantoni e Carlo Scardeoni.
Il libro sarà presentato in un incontro al quale, oltre all’autore, parteciperà il professor Paolo Pietrosanti, studioso del tema. Il libro tratta la repressione antisemita a Varese e provincia dal 1943 al 1945.
Tra i temi trattati ci sono la responsabilità dei Prefetti, Questori, Podestà, polizie varie, cittadini comuni, nella repressione antisemita in provincia di Varese 1943-1945. Arresti, deportazioni, confische dei beni. Il “respingimento” dalla Svizzera della tredicenne Liliana Segre (oggi senatrice a vita della Repubblica) e dei suoi familiari “mandati al gas” a Auschwitz. I rastrellamenti negli ospedali e nelle cliniche private di Franz Stangl, il boia di Treblinka. La cattura degli “ebrei misti” e degli “arianizzati”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.