Alla Ubik la storia della repressione antisemita a Varese e provincia

Sarà presentato il libro "La Shoah: delitto taliano", di Franco Giannantoni. Tra i temi trattati ci sono la responsabilità dei Prefetti, Questori, Podestà, polizie varie, cittadini comuni, nella repressione antisemita in provincia di Varese 1943-1945

franco giannantoni

Giovedì 20 settembre alle ore 17,30 presso la Libreria Ubik, nell’80° anniversario delle leggi razziali e antiebraiche, ci sarà l’incontro su “La Shoah: delitto taliano”, di Franco Giannantoni, Editore “Gli amici della Resistenza”, collana di storia a cura di Franco Giannantoni e Carlo Scardeoni.

Il libro sarà presentato in un incontro al quale, oltre all’autore, parteciperà il professor Paolo Pietrosanti, studioso del tema. Il libro tratta la repressione antisemita a Varese e provincia dal 1943 al 1945.

Tra i temi trattati ci sono la responsabilità dei Prefetti, Questori, Podestà, polizie varie, cittadini comuni, nella repressione antisemita in provincia di Varese 1943-1945. Arresti, deportazioni, confische dei beni. Il “respingimento” dalla Svizzera della tredicenne Liliana Segre (oggi senatrice a vita della Repubblica) e dei suoi familiari “mandati al gas” a Auschwitz. I rastrellamenti negli ospedali e nelle cliniche private di Franz Stangl, il boia di Treblinka. La cattura degli “ebrei misti” e degli “arianizzati”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.