La scuola rientra in classe dopo la vetrina di Futura
Si è conclusa la tre giorni voluta dal Ministero e organizzata dall'Isis Don Milani. Grandi l'energia e la creatività messe in mostra
Il meglio di Futura riassunto nel video realizzato dagli studenti del liceo artistico Don Milani sezione multimediale coordinati dai docenti Marino e Calcara
Il futuro nasce e cresce nella scuola, ma il presente è distratto.
Si è chiusa con la cerimonia finale al teatro OpenJobmetis di Varese la manifestazione Futura promossa dal Ministero e realizzata dall’istituto Don Milani di Tradate che è riuscito, tra mille difficoltà, a mettere insieme un programma ricco e coinvolgente.
La data, troppo a ridosso dell’avvio dell’anno scolastico, e una comunicazione scarsa non hanno favorito la partecipazione della città che ha fatto solo da sfondo. La tre giorni, invece, ha mostrato uno dei lati migliori del mondo della scuola , ricco di energia, di creatività, che innova e sperimenta accettando appieno la sfida tecnologica.
I giardini estensi, piuttosto che Villa Recalcati hanno accolto gli stand dei singoli istituti, dalle primarie sino alle superiori, che hanno mostrato un assaggio di quanto avviene all’interno delle loro aule. Al teatro Santuccio si è fatta cultura, digitale e non, mentre al teatro Openjobmetis piuttosto che sul palcoscenico dei giardini sono andati in scena spettacoli di musica e danza realizzati dal corpo di ballo del liceo Bausch di Busto piuttosto che dai cori dei licei di Gallarate, di Varese, di Busto Arsizio.
Trecento i volontari che hanno permesso la riuscita della manifestazione che ha avuto anche momenti di puro divertimento come la “silent disco” per le vie della città che ha coinvolto decine di ragazzi nella serata di venerdì.
Sabato, quindi, si sono conclusi laboratori e gare, si sono tirate le somme e premiati i vincitori alla presenza del ministro Marco Bussetti.
La scuola è viva e vivace e merita attenzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

























Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.