Appunti di viaggio: esce il libro di Giuseppe Sangregorio
È da pochi giorni in libreria il libro di poesie editore Italic Pequod
È da pochi giorni in libreria il libro di poesie “Appunti di viaggio”, pagg. 60, editore Italic Pequod di Giuseppe Sangregorio.
La poesia scaturisce da un duplice registro: individuale dal significato esistenziale e socio-politico che in alcuni componimenti assume un tono epigrammatico perché il poeta non vive in una torre d’avorio ma trae la sua ispirazione dalla realtà nelle molteplici sfaccettature. La dicotomia della matrice ispiratrice è solo apparentemente eterogenea perché i sentimenti umani possono essere indagati – come è noto – sia dal punto di vista soggettivo che nei suoi risvolti sociali.
Indubbiamente, si tratta di un filone che non trova molti riscontri nel panorama della poesia contemporanea, che tuttavia è fecondo di risultati interessanti.
Biografia
Giuseppe Sangregorio è laureato in Lettere e ha insegnato, fino all’età del pensionamento, in una scuola media superiore di Varese.
In qualità di giornalista pubblicista ha collaborato al quotidiano “Il Giornale”, al settimanale “Famiglia Cristiana” e al mensile “Letture”.
Ha pubblicato il romanzo “Senza radici”(Pellegrini, 1983) e i volumi di poesie “Parole di vita”(Edizioni Del Leone, 1991), “Sassi”, (La vita felice), 201.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.