Il “Bosco in Città” cresce in piazza Repubblica

Dai gufi di legno a quelli veri, dalla mostra dei funghi a quella delle mele dai treeclimber alla segheria mobile: c'è di tutto a il Biosco in città, manifestazione di Coldiretti

Bosco in città

C’è persino una intera segheria mobile  a “Il Bosco in Città”, la manifestazione con i boscaioli e gli imprenditori agroforestali organizzata da Coldiretti nella centralissima piazza della Repubblica a Varese.

Galleria fotografica

Il bosco in città 4 di 35

La segheria, e gli operatori che colpiscono l’attenzione di grandi e piccini, tra le altre cose, danno nuova vita ai tronchi di piante danneggiate e altrimenti irrecuperabili, facendoli diventare panchine e gufi ornamentali con l’aiuto di seghe elettriche anche grandissime. 

Bosco in città

Ma tra loro ci sono anche i tree-climber che mostrano il loro lavoro direttamente sul fusto, i castanicoltori  che mostrano le castagne del nuovo raccolto, i falconieri che hanno portato, per la gioia dei bambini, i falchi per fare dimostrazioni di volo ma anche i misteriosissimi e quasi ipnotici gufi, con i loro movimenti lenti e a scatto. 

Bosco in città

Molto interessanti le mostre come quella micologica “Conoscere il mondo dei funghi“: dal “vivo” tutti i funghi con nome e tasso di pericolosità, per non correre brutti rischi nel coglierli, con gli esperti della società micologica pronti a dare ulteriori ragguagli.

Bosco in città

Dello stesso tenore anche la mostra pomologica “Agricoltura con gli alberi”, con decine e decine di varietà di mele, anche meno note o ormai poco visibili.

Bosco in città

In mostra anche il mondo delle api e del miele, con laboratorio dal vivo a cura del consorzio miele varesino, e il lavoro della Protezione Civile per proteggere i boschi del circondario, come è successo nello spaventoso incendio di parco campo dei Fiori

Per tutta la giornata anche il mercatino di Campagna Amica, con protagonisti miele, succhi di mirtillo, confetture, castagne, formaggi e i prodotti a filiera corta del Varesotto e delle Prealpi, mentre il  Consorzio Castanicoltori si è preoccupato di garantire una castagnata per tutto il giorno. 

Bosco in città

E, per i più piccoli, un tuffo tra i covoni di fieno: con diverse attività didattiche che vedono protagonisti il bosco e la natura. I laboratori sono anche a cura de “Il Ponte del Sorriso” Onlus, che riceverà in cambio un gufo intagliato, per adornare il giardino dei bimbi ricoverati. 

Bosco in città

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 14 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il bosco in città 4 di 35

Video

Il “Bosco in Città” cresce in piazza Repubblica 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.