Note in redazione: così i giornali parlano di musica
A Glocal due incontri dedicati al giornalismo musicale e al mondo discografico: ospiti il direttore di Rumore e di Rockol, Ghos Records e Asian Fake
Tre giornalisti, due discografici, un cantante, un autore e un’addetta stampa. Il Festival Glocal quest’anno parla anche di musica e lo fa con gli esperti del settore che ci raccontano il successo di band come i Come Cose, ci portano nelle redazioni di riveste storiche Rumore e Rockol.it e dentro gli studi di registrazione.
La settima edizione del festival del giornalismo torna dall’8 all’11 novembre e quest’anno porta con se una novità: due incontri dedicati al giornalismo musicale e al mondo dell’industria discografica.
Saranno infatti, Franco Zanetti direttore editoriale di Rockol.it, Rossano Lo Mele direttore di Rumore e Paolo Madeddu fondatore di Amargine.it gli ospiti del primo incontro. Un confronto tra lo storico quotidiano online, la ventennale rivista cartacea e il famoso blogger. Come stanno i giornali musicali oggi? Come funziona una redazione musicale? E un blog? Come nasce una recensione? Hanno ancora senso le recensioni con l’arrivo dei social? Queste e molte altre curiosità raccontate da tre “giganti” del giornalismo musicale. Appuntamento per giovedì 8 novembre, alle 16 e 30 alla Sala VareseVive, coordina Adelia Brigo di VareseNews.
Andiamo “dietro le quinte” invece, con l’incontro dedicato a chi ama la musica, vorrebbe farne un mestiere o semplicemente si chiede come funziona il “magico” mondo dello show. Francesco Brezzi di Ghost Records (Waxlife, Belize, Calibro 35), Elena Tosi di Warner Music, Yuri Ferioli di Asian Fake (Coma Cose, Venerus, Maretina May), Riccardo Montanari dei Belize ci raccontano la loro esperienza partendo da una domanda che si fanno in molti: come faccio a far conoscere la mia musica? A rispondere saranno due discografici con esperienze di successo, l’addetta stampa di una grossa major e il cantante e leader della formazione Belize. Appuntamento per venerdì 8 novembre, alle 18 al Twiggy di Via De Cristoforis,5, coordina Adelia Brigo di VareseNews.
In programma inoltre, un corso di conduzione radiofonica tenuto da Sergio Ferrentino. L’appuntamento con l’autore e il regista è aperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella tecnica radiofonica in due sezioni: livello base e avanzato. Sergio Ferrentino è ideatore e conduttore, tra le altre trasmissioni, di Caterpillar, che ha condotto fino al 2000, insieme a Massimo Cirri.
Festival Glocal vede in quattro giorni, oltre 60 incontri distribuiti in quasi 20 location diverse e più di 150 speaker di alto profilo. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.
Per informazioni www.festivalglocal.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.