Musica e immagini, Monica Shannon live al Nuovo

La cantante sarà sul palcoscenico varesino dalle 21 e presenterà il suo ultimo progetto musicale dal titolo "Ali"

Tempo libero generica

Per “Note di scena” arriva al Cinema Teatro Nuovo di Varese (via dei Mille 39), giovedì 18 ottobre alle ore 20.45, un concerto interessante che gioca con il binomio musica e immagine.

La musica pop d’autore di Monica Shannon infatti incontra le immagini astratte di Alle Bonicalzi, che accompagnano visivamente le atmosfere del concerto. La passione per i suoni di Monica arriva da lontano: aveva pochi anni quando l’amore per la musica inizia a manifestarsi con il desiderio di studiare il pianoforte, passione che la porta a seguire gli insegnamenti del professore d’orchestra Aldo Garavini. Grazie a lui impara a conoscere ed amare le opere di grandi compositori quali Prokofiev, Béla Bartok, Debussy e sentire crescere forte il desiderio di esprimersi ed iniziare a comporre i primi temi strumentali.

A 17 anni ha inizio il suo percorso come autrice e cantante, e la volontà di migliorare vocalmente porta la Shannon a seguire lezioni di canto con la cantante jazz Tiziana Ghiglioni. La voglia di viaggiare le permette di scoprire culture diverse, che risvegliano nella sua vena creativa nuovi aspetti musicali: in Irlanda, terra familiare, Monica incontra, oltre a paesaggi mozzafiato, le melodie ancestrali della cultura celtica.

Nell’estate del 2007 nasce così “Beyond 9”, una produzione indipendente di cui l’autrice segue ogni passaggio produttivo e artistico, sino a volare negli Stati Uniti per completarne il master e la successiva pubblicazione. Il progetto comprende brani ispirati ai quattro elementi naturali, acqua, fuoco, terra e aria. Il disco viene apprezzato anche dalla critica e il brano “I’m Aware” viene selezionato per una compilation della rivista americana Global Rhythm, distribuita in America, Spagna, Francia e Italia. Nel 1917 arriva il secondo album, “Ali” grazie alla preziosa collaborazione del maestro e produttore Stefano Pulga. Il progetto comprende nove brani che raccontano l’amore in tutte le sue sfumature.

A Varese, in una serata che promette grandi emozioni, Monica è accompagnata dai musicisti: Nico Lanni (batteria), Lele Palimento (basso), Matteo Giudici (chitarra), Luca Pina (pianoforte).

Ingressi : intero €10 – ridotto € 8, info al 0332.830053.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.