Addio “spelacchio”: arriva da Cittiglio l’albero di Natale per Roma
La società che allestisce le decorazioni nella Capitale ha scelto il vivaio "Spertini": scelta una pianta di circa 40 anni
È cresciuto alto, bello e forte all’ombra del Sasso del Ferro e ora è (quasi) pronto per viaggiare in direzione di Roma, per abbellire il Natale della capitale.
Viene infatti dal vivaio “Spertini” di Cittiglio l’abete scelto per essere posizionato davanti all’Altare della Patria e addobbato per le feste Natalizie, erede di quello Spelacchio che lo scorso anno fu al centro di ironie e polemiche. Ora la società incaricata dal Campidoglio per l’albero “ufficiale” della Città Eterna ha deciso di rivolgersi proprio alla nota azienda che ha sede accanto alla strada che porta a Laveno. Dove ieri – mercoledì 28 – sono iniziati i lavori intorno alla grande pianta prescelta, che a breve dovrebbe intraprendere il suo viaggio in camion per Roma.
L’albero è della specie abies nordmanniana, misura 23 metri di altezza e ha un’età di circa 40 anni come ha spiegato Giuseppe Spertini al “Messaggero” nell’articolo apparso oggi sul quotidiano capitolino. Curiosa la modalità con cui verrà eseguita l’operazione: i rami più grandi verranno infatti tagliati a Cittiglio, numerati, e “rimontati” sul tronco una volta sul posto.
Per l’intera operazione “albero di Natale”, il Comune di Roma ha messo a budget ben 376mila euro grazie a una cospicua sponsorizzazione da parte di Netflix.
“L’albero di Cittiglio, una bella notizia per tutto il Varesotto”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.