I tubi si intasano e la fogna finisce nell’Olona

Un'otturazione nella rete fognaria ha portato la acque nere direttamente nel fiume. I tecnici hanno trovato una grossa lastra di lamiera che occludeva la condotta

La fogna nell'Olona a Castellanza

Dallo scarico all’Olona, senza passare dal depuratore. È quanto sta succedendo a Castellanza, con la fognatura che riversa le sue acque direttamente nel fiume, a causa di un’ostruzione da qualche parte nella rete che raccoglie le acque di scolo.

Galleria fotografica

La fogna scarica nell’Olona 4 di 11

Acque nere, accompagnate da una densa schiuma e il tutto condito da un odore pungente è quanto si è riversato nel fiume da uno scolmatore di piena posto ai piedi del vecchio ponte ferroviario di via Piave martedì 20 novembre. Non è chiaro quando sia iniziato lo sversamento, ciò che è certo è che finito in serata.

«Abbiamo mandato sul posto i tecnici di Amiacque che hanno risolto il problema -spiega il consigliere comunale delegato all’ambiente, Flavio Castiglioni-. Non si tratta di uno scarico in deroga né di uno scarico abusivo ma è un problema di ostruzione da qualche parte nella rete». In pratica l’acqua non riesce più a scorrere, il suo livello sale e quindi tracima direttamente nel fiume tramite questi sfoghi di emergenza. «I tecnici hanno trovato una lastra di lamiera che ostruiva la condotta e ora dovremo capire com’è finita lì», puntualizza.

lastra fognatura castellanza

Certo è che il problema degli scolmatori di piena lungo l’Olona si fa sempre più assillante. Nelle scorse settimane schiuma e strani gas si sono riversati nel fiume a Fagnano Olona con almeno due diversi casi documentati.

 

di
Pubblicato il 20 Novembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La fogna scarica nell’Olona 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.