Ad Azzio e Marchirolo il buono da 15.000 euro per il wi-fi gratis

I due paesini, fra i comuni del Varesotto ad aggiudicarsi l’aiuto comunitario: 42 milioni spesi in 2800 centri dell’Ue

Avarie

Chi pensa che l’Unione Europea sia inutile dovrà ricredersi in mezzo a un pascolo della Valcuvia, quando potrà navigare su internet gratuitamente grazie all’hot spot messo a disposizione da un programma europeo, che nella prima chiamata destinata ai comuni ha premiato Azzio.

Lo fa sapere il sindaco Davide Vincenti sulla sua bacheca Facebook: «Annuncio con soddisfazione che l’attenzione dell’amministrazione Comunale di Azzio è stata premiata dalla UE. Avremo il WiFi pubblico grazie a un voucher di Euro 15.000 della Unione Europea».
Il progetto si chiama WiFi4EU. Le candidture potevano essere inviate dal 7 al 9 novembre 2018 e le domande arrivate sono state più di 13 mila da altrettanti comuni europei.

Fra i Comuni premiati in provincia di Varese, nell’elenco figura anche Marchirolo.

A seguito di una valutazione delle domande, l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (INEA), l’agenzia esecutiva della Commissione incaricata dell’attuazione di WiFi4EU, ha pubblicato l’elenco dei comuni vincitori, appunto 2800. Una seconda chiamata verrà lanciata a inizio del 2019.
Il budget da distribuire, nel complesso ammontava a 42 milioni di euro: così i e 2.800 comuni riceveranno buoni di 15.000 euro per creare un hotspot Wi-Fi negli spazi pubblici. I comuni vincitori sono ora invitati a firmare il portale WiFi4EU con un accordo di sovvenzione con INEA.
“Pur basandosi su un principio ‘primo arrivato, primo servito’, a tutti i paesi partecipanti è stato tuttavia garantito un minimo di 15 buoni (purché avessero un numero sufficiente di candidati) e un massimo di 224 buoni (corrispondenti all’8% del totale)”, si legge sul sito ec.europa.eu.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.