“Cura palliative nell’alto Verbano, un sogno che si avvera”
Presentato il nuovo ambulatorio aperto grazie al contributo dell’associazione Sulle Ali. Il presidente Giovanni Verga ha spiegato il valore di questa realtà. Responsabile sarà il dottor Grizzetti
Verrà attivato domani, martedì 18 dicembre, il nuovo ambulatorio dedicato alle Cure palliative all’Ospedale di Luino.
Questa mattina, il direttore dell’Asst Sette Laghi Callisto Bravi insieme al responsabile delle cure palliative aziendali , dr Giampaolo Fortini, ha presentato il servizio che si è potuto aprire, in via sperimentale per un anno, grazie al contributo di 25.000 euro messo a disposizione dell’associazione Sulle Ali e in parte coperto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto. Presenti anche il presidente dell’associazione, Giovanni Verga, e della Fondazione comunitaria Maurizio Ampollini. Tra i presenti anche il sindaco Andrea Pellicini, Simona Ronchi, Assessore della Comunità Montana Valli del Verbano, Angelo Ferloni e il Dott. Stefano Tondo del Rotary Alto Verbano.
Nell’agenda del nuovo ambulatorio ci sono già due appuntamenti, pazienti delle cure palliative del territorio che potranno così evitare di raggiungere la sede di Varese per sottoporsi a visite e colloqui nel delicato momento di avvio del percorso di cure palliative.
L’ambulatorio, infatti, aperto al pubblico 4 ore alla settimana, si propone come nuovo punto di accesso alla rete delle cure palliative, che comprende tutti gli interventi finalizzati a rendere migliore la qualità di vita del paziente in fase avanzata di malattia, dal regime ambulatoriale all’assistenza a domicilio o in degenza.
Grazie alla presenza di questo nuovo ambulatorio sul Verbano sarà quindi anche più facile intercettare i pazienti che necessitano di questo tipo di assistenza e accelerare il loro inserimento nel percorso, evitando intermezzi che spesso si rivelano problematici sia per i pazienti che per i loro famigliari. Il referente medico di questa nuova attività sarà il dottor Carlo Grizzetti.
«Cure palliative nell’alto Verbano, un sogno progetto che si è realizzato. – ha commentato Giovanni Verga, Presidente di Sulle Ali – Il sogno nasce circa due anni fa,durante un incontro con il Rotary Club Alto Verbano, durante il quale si evidenziavano le difficoltà e le fatiche del personale medico ed infermieristico, ma soprattutto degli ammalati, dovute alla distanza e si auspicava di attivare un servizio di prossimità. Un sentito ringraziamento va alla Fondazione Comunitaria del Varesotto per il sostegno e alla Direzione della ASST dei Sette Laghi sempre attenta ai bisogni delle persone».
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.