Gutierrez: manager varesino, da 15 anni ai vertici della sanità
Alla guida di Ats Insubria aiuterà i direttori degli ospedali a interpretare un territorio complicato: "Sono a disposizione e si lavorerà bene"
Nato Porto Valtravaglia nel 1957, Lucas Maria Gutierrez è il manager di riferimento per nell’organizzazione sanitaria del Varesotto.
Promosso, direttore generale dell’Ats Insubria ( i cui confini comprendono sia Varese sia Como), vi arriva dopo una lunga esperienza in Asl come direttore sociale iniziata nel 2003. A lui, quindi, spetterà il compito di orientare e consigliare i due manager “forestieri” ( provenienti dal Piemonte e dalla Liguria) nei compiti di conduzione delle due Asst Sette Laghi e Valle Olona: « Ho visto i due profili dei nuovi direttori generali, Bonelli e Porfido – commenta Gutierrez – e sono di tutto rilievo. Mi aspetto, quindi, che si possa lavorare bene e proficuamente. Da parte mia, massima collaborazione per agevolare l’interpretazione di un territorio a volte un po’ complicato proprio a causa della sua complessità geografica e sociale».
Il nuovo DG dell’Agenzia della salute dovrà sostenere il rilancio di una rete sanitaria in difficoltà e che, nell’immediato futuro, dovrà rispondere alle crescenti richieste di salute che arrivano dal territorio. Oltre alla rete dei presidi ( con lo spostamento dell’Ondoli di Angera sotto Varese) ci sono i due obiettivi primari posti dallo stesso governatore Fontana: riduzione delle liste d’attesa e avvio dell’assistenza alla cronicità. Una sfida impegnativa per un territorio che ancora non ha avviato POT o Prest e ha visto la nascita di una sola cooperativa di medici di base per l’assistenza alla cronicità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.