La consulta giovanile ha il suo presidente. Donna

Si è tenuta il 30 gennaio 2019 la prima seduta della consulta giovanile di Varese, che ha eletto il suo presidente: Roberta Varani, rappresentante del Cus Insubria

La consulta giovanile di Varese

Si è tenuta il 30 gennaio 2019 la prima seduta della consulta giovanile di Varese.

Prima e unica seduta convocata dall’assessore competente, l’assessore alle politiche giovanili Francesca Strazzi, ha avuto come unico punto all’ordine del giorno l’elezione del presidente, che è stato eletto a maggioranza nello scrutinio organizzato tra i presenti.

E ad essere scelta è stata una donna: Roberta Varani, rappresentante del Cus Insubria, una delle 20 associazioni presenti (delle 35 iscritte alla consulta) alla seduta del 30 gennaio.

Dalla prossima seduta, i lavori della Consulta saranno autonomi: tra i primi impegni, anche le elezioni del vicepresidente e dell’eventuale segretario.

La consulta giovanile di Varese

Il compito della consulta è di riunire realtà giovanili del territorio, gruppi politici giovanili, associazioni giovanili culturali o sportive, perchè i giovani possano interagire con l’amministrazione nelle iniziative i cui temi di dibattito siano le politiche che li riguardano.

Tra gli altri partecipanti alla seduta, i due funzionari che interagiranno più con loro, il responsabile delle politiche giovanili Giuseppe Leto Barone e la responsabile dell’InformaGiovani Maria Luisa Troncia, il consigliere comunale, e il giovane consigliere comunale Giacomo Fisco, presidente della commissione consiliare che si occupa delle politiche giovanili.

«Sono molto contenta dell’inizio dell’attività della Consulta – ha cimentato l’assessore Francesca Strazzi – E’ importante coinvolgere i giovani nell’attività amnministrativa, soprattutto quando sono loro l’argomento del trattare. Creare questo strumento porta i giovani a una maggiore consapevolezza sugli argomenti che riguardano il mondo giovanile tra i 16 e i 20 anni».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 31 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.