Viaggio senza ritorno: i pensionati celebrano la Giornata della Memoria

Martedì 29 gennaio alle 14.30 alla Sala Borghi dell'Istituto De Filippi di Varese (in via Brambilla 15) un pomeriggio di ricordo e riflessione con il professor Robertino Ghiringhelli

Avarie

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Con queste parole Primo Levi, scrittore d’origine ebraica deportato ad Auschwitz, descrisse la Shoah e l’importanza di mantenere viva la Memoria in una delle sue pubblicazioni più famose: “Se questo è un uomo”.

E proprio per mantenere viva la memoria di una delle più grandi tragedie che l’uomo abbia conosciuto Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil di Varese organizzano per martedì 29 gennaio alle 14.30 alla Sala Borghi dell’Istituto De Filippi di Varese (in via Brambilla 15) un pomeriggio di ricordo e riflessione.

La giornata vedrà la proiezione di un estratto di “Viaggio senza ritorno”, documentario Rai trasmesso da “Ulisse – Il piacere della scoperta” e l’intervento di Robertino Ghiringhelli, docente di Storia moderna e contemporanea all’Università Cattolica di Milano.

Nel ricordo di una tragedia, per non dimenticare un dramma ed a conferma del proprio impegno Spi Varese, Fnp dei Laghi e Uilp Varese invitano i propri iscritti a partecipare numerosi.

La locandina dell’incontro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.