Ambiente: Mud 2019, come prepararsi
Un seminario giovedì 28 marzo in Camera di Commercio. Appuntamento alle 9. Diverse le novità previste, relative in particolare alla modulistica e al “dopo SISTRI”
Un seminario organizzato dalla Camera di Commercio – in collaborazione con la sua azienda speciale Promovarese – sulle modalità di presentazione della nuova dichiarazione ambientale MUD 2019. L’appuntamento è per giovedì 28 marzo, alle 9, nella sede centrale dello stesso ente camerale, in piazza Monte Grappa a Varese.
Un incontro che, oltre a ripercorrere i principali passaggi normativi, farà luce su alcune importanti innovazioni introdotte in materia di dichiarazione ambientale dal decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dello scorso 24 dicembre.
Sarà il relatore Paolo Pipere, esperto di Diritto dell’Ambiente, ad affrontare i vari contenuti che toccano l’attività di imprese, enti, associazioni di categoria e professionisti interessati agli adempimenti relativi al MUD di quest’anno, che fa riferimento ai dati 2018.
L’incontro in Camera di Commercio sarà anche un’occasione per parlare delle novità in tema di digitalizzazione degli adempimenti documentali, con riferimento soprattutto alla gestione dei rifiuti aziendali nel “dopo-SISTRI”, nell’attuale fase di transizione verso il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.
Nel pomeriggio, poi, il relatore resterà a disposizione dei partecipanti per fornire chiarimenti e soluzioni operative ad hoc su questioni specifiche poste dagli stessi: sarà sufficiente prenotare un appuntamento nella pagina del sito camerale dedicata al convegno per poter avere un colloquio diretto con l’esperto e ricevere così un’assistenza personalizzata.
La quota di partecipazione al seminario è di 35 euro “oltre Iva” per le aziende iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio; per i soggetti non iscritti (liberi professionisti, pubblica amministrazione…) la quota sale a 55 euro, sempre “oltre Iva”.
È possibile iscriversi online al workshop sul sito della Camera di Commercio varesina all’indirizzo web www.va.camcom.it , seguendo il percorso “Convegni e Seminari ˃ Ambiente”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.