Il comandante Alfa a Varese
Il Comandante Alfa incontrerà giovedì 28 gli studenti dei Licei Manfredini, nell’ambito e a conclusione del “Progetto legalità nelle scuole” dell’Associazione Nazionale Carabinieri
L’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Varese, nell’ambito e a conclusione del “Progetto legalità nelle scuole”, dopo il Capitano Ultimo e il Generale Mario Mori, ha invitato a Varese il Comandante Alfa del Gruppo d’Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri.
Il Comandante Alfa incontrerà dalle 10 alle 13 di giovedì 28 marzo gli studenti dei Licei Manfredini grazie all’ospitalità e alla condivisione del progetto con Marco Pippione, Preside dei Licei Manfredini.
CHI E’ IL COMANDANTE ALFA
Il Comandante Alfa è lo pseudonimo sotto cui si cela dal 1977 uno dei fondatori del Gruppo d’Intervento Speciale (GIS) dell’Arma dei Carabinieri, voluto dall’allora Ministro dell’Interno Francesco Cossiga, il quale aveva immaginato la creazione di un corpo d’élite per fronteggiare innanzi tutto l’emergenza terrorismo degli anni ’70. Il Comandante Alfa è autore di tre libri “Cuore di rondine”, “Io vivo all’ombra” e “Missioni segrete”, il cui ricavato è devoluto in beneficienza. Durante l’incontro con gli studenti, il Comandante Alfa parlerà della propria scelta di vivere nella legalità, ripercorrerà tutte le tappe principali della sua lunga e brillante carriera che lo ha portato persino a ricevere la Croce d’Oro alla carriera da parte del Comandate Generale dei Carabinieri e racconterà la nascita del GIS in un momento storico segnato dalle stragi e dagli attentati. Il Comandate Alfa sarà inoltre ben lieto di rispondere alle domande degli studenti.
UN PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON OPENJOBMETIS
Il Progetto legalità nelle scuole dell’ANC Varese ha visto fin da subito la collaborazione e la condivisione dell’Agenzia per il lavoro Openjobmetis S.p.A. «Con l’arrivo a Varese del Comandante Alfa, si chiude il Progetto Legalità che siamo davvero orgogliosi di aver sostenuto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri – spiega Rosario Rasizza, Amministratore Delegato dell’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis S.p.A. Questi incontri hanno dimostrato quanto sia efficace portare ai più giovani un esempio tratto dalle vive parole di chi ha un’esperienza di giustizia e di lotta all’illecito da raccontare. La nostra stessa attività quotidiana è lotta all’irregolarità che si traduce in lavoro nero, il nostro nemico numero uno. Siamo contenti, con questo evento, di avere l’occasione di ricordarlo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.