“Il futuro addosso”, Ferruccio Capelli allo spazio Scopricoop

Questa sera alle 17 e 30 il direttore della Casa della Cultura di Milano presenta il suo nuovo libro sul populismo

Avarie

Martedì 19 marzo alle 17 e 30 allo spazio Scopricoop di Varese (Via Daverio 44) Ferruccio Capelli, direttore della Casa della Cultura di Milano, presenta il nuovo libro sul populismo “Il futuro addosso” (Guerini e Associati)

Il futuro è illeggibile e sembra precipitarci addosso. I cittadini cercano nuove rappresentanze volgendo il loro sguardo all’indietro, verso un passato “idealizzato”. L’ondata populista ha le sue radici in questo movimento retro – utopico. I populismi infatti, ripropongono comunità chiuse, immuni dai pericoli incombenti dall’esterno, che sarebbero in grado di proteggere da un cambiamento ormai incontrollabile. I
populismi sono senza dubbio un farmaco potente, ma rappresentano davvero l’unico destino inesorabile della democrazia?

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.