Studenti del Frattini a Chisinau per una mostra di maschere
Una delegazione del liceo artistico partirà per la capitale della Moldova per uno scambio interculturale che partirà dalle maschere tradizionali nei due Paesi

Il 16 marzo sarà inaugurata a Chisinau (capitale della Repubblica Moldova), presso la Scuola d’Arte “Sciusev”, una mostra artistica di maschere tradizionali moldave ed italiane realizzate dagli studenti dell’istituto e dagli alunni del Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese.
Questo sodalizio internazionale è stato possibile grazie ad un accordo di collaborazione didattica ed artistica sottoscritto dai rispettivi istituti scolatici alcuni anni fa su sollecitazione dell’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus) di Besozzo.
Il titolo della mostra, “Il mondo delle maschere”, si ispira all’ancestrale tradizione ed evoluzione della maschera nella cultura occidentale, accogliendo sia i valori mistici e magici della tradizione pagana che quelli legati alle rappresentazioni teatrali antiche e moderne.
La realizzazione delle maschere ha coinvolto tre classi del Liceo Artistico di Varese, (scenografia, grafica, figurativo), il cui impegno è stato proprio quello di attingere ad una fonte sterminata di tradizioni , per poter poi esprimere in maniera autonoma, personale e creativa, una propria concezione di maschera.
Il percorso si è basato sulla progettazione su carta, disegni, rielaborazioni al computer, abbozzi, fino in alcuni casi ad una vera e propria realizzazione tridimensionale. L’offerta artistica che è stata proposta, spazia dall’ideazione grafica di alcuni super-eroi mascherati da fumetto con l’uso del collage, fino a degli studi fisiognomici tratti dall’artista francese Le Brun, per arrivare a una sorta di maschere da tragedia del mondo classico in cartapesta o silicone, fino alle citazioni delle maschere tradizionali italiane come l’Arlecchino, ma realizzate in chiave contemporanea, assemblando materiali diversi e inconsueti, tipico delle avanguardie storiche.
Stimolati dallo scambio interculturale Italia-Moldavia, gli studenti hanno lavorato con intensità ed entusiasmo producendo in breve tempo degli elaborati divertenti ed interessanti dal punto di vista estetico-formale, certi che questo possa essere percepito attraverso il loro sincero operato.
Alla cerimonia di inaugurazione parteciperà anche una delegazione del Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese rappresentata dal Prof. Constantin Migliorini, curatore del progetto. La manifestazione sarà presieduta dall’Ambasciatrice d’Italia in Moldova S.E. Valeria Biagiotti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.