Un intervento dell’equipe di urologia trasmesso al congresso nazionale
La particolare tecnica adottata dal primario Saredi, unico in Italia, verrà presentata in occasione dell'appuntamento annuale della società italiana di urologia
Un intervento dell’equipe di urologia del Circolo di Varese verrà presentato a “SIU LIVE”, il maggior congresso di Chirurgia urologica organizzato dalla Società Italiana di Urologia. Il congresso si svolgerà a Roma il 28 e 29 Marzo prossimi, presso l’Auditorium del Massimo.
Il dott. Giovanni Saredi, Responsabile dell’Urologia varesina, è stato invitato a partecipare con la sue équipe con un intervento eseguito con una modalità particolare, definita Thulep en bloc.
L’operazione è stata registrata in una delle sale operatorie dell’Ospedale di Circolo settimana scorsa e verrà trasmessa venerdì 29 marzo, a Roma, dalle ore 14 alle 15.
«L’Urologia di Varese è stata una delle prime in Italia, sette anni fa, ad eseguire interventi di enucleazione prostatica con il laser Tulio – spiega il Dott. Saredi – Da circa 3 anni, poi, eseguo una particolare metodica chiamata ThuLEP en bloc, che prevede l’asportazione dell’intero adenoma prostatico in un unico blocco. Finora tale tecnica è stata eseguita soltanto da un gruppo urologico coreano e in Italia siamo gli unici ad eseguirla. È per questo motivo che sono stato invitato ad eseguire questo intervento presso la SIU LIVE”.
Il programma scientifico della SIU LIVE 2019 prevede la trasmissione su 9 schermi di oltre 100 procedure chirurgiche che vedranno la partecipazione di numerosi centri italiani, europei, americani ed asiatici con l’obiettivo di rendere SIU Live un grande evento di chirurgia urologica internazionale, in grado di raggiungere, oltre a tutti i partecipanti in sala, numerosi urologi in tutto il mondo, collegati in streaming con l’Auditorium del Massimo a Roma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.