![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
A Varese il “Mercato dei mercati” slow food
L’appuntamento è in piazza Repubblica domenica 24 marzo: Slow Food sarà a Varese con “Il mercato dei Mercati”, quello che raduna il meglio dei mercati della terra lombardi.
![eventi Varese](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/03/eventi-varese-728961.610x431.jpg)
L’appuntamento è in piazza Repubblica domenica 24 marzo: Slow Food sarà a Varese con “Il mercato dei Mercati”, quello che raduna il meglio dei mercati della terra lombardi.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
L’evento, organizzato dal Mercato della Terra del Piambello – uno dei quattro mercati della terra Lombardi insieme a Milano, Bergamo e Padernello (BS) – e gli altri Mercati della Terra di Slow Food Lombardia, vedrà oltre 30 produttori di filiera selezionati da Slow Food secondo il criterio del cibo “Buono Pulito Giusto, Sano e per Tutti”.
«C’è un filo che lega alimentazione, agricoltura e ambiente, ma non è più evidente – ha commentato l’assessore Dino de Simone – Le tre A sono completamente staccate. Noi pensiamo più alla relazione tra agricoltura e alimentazione e alimentazione e ambiente, e questo è stato responsabile di uno dei principali problemi ambientali. Questa giornata è importante per poterne seriamente riflettere».
«I Mercati della Terra si caratterizzano per la componente educativa, sono mercati contadini che seguono la filosofia Slow Food, luogo di incontro tra produttori locali e consumatori più consapevoli – ha sottolineato Claudio Moroni, responsabile della condotta Slow Food di Varese – Per noi è importante che la gente si fermi al mercato, non deve limitarsi a comprare e andare via».
DAI LIQUORI DELLA SASSONIA AL PANE DI LEGNANO, PASSANDO PER IL BAGOSS BRESCIANO
«A Varese per questa edizione speciale ci saranno 34 produttori – spiega Fabio Ponti di slow food – Con prodotti di ogni genere: dal pane della panetteria Grazioli di Legnano agli asparagi di Cantello di Mazza, dalla pasta ai tartufi, dalla carne di pecora e montone ai formaggi di capra. Tra loro, anche un particolare presidio Slow Food, quello del formaggio Bagoss, di tradizione bresciana.
Tra i produttori, anche una rappresentanza tedesca: «Abbiamo conosciuto dei rappresentanti di slow food Germania e dell’ente turismo della Sassonia, ad un mercatino di Marchirolo: abbiamo cosi deciso di invitarli. Domenica proporranno anche vini, liquori e una salsiccia della regione, naturalmente con garanzie di qualità slow food».
IL PROGRAMMA DEL MERCATO DEI MERCATI
Apertura alle 9.30 con i saluti delle Autorità
Alle 11.00 caccia al tesoro per bambini e genitori tra gli stand del mercato per conoscere prodotti, produttori e le loro storie.
Dalle 12.00 si potrà pranzare con i risotti della Pro Loco di Induno, il Food Truck di Feel Como con le sue specialità Gourmet, la “Polenta in Bicicletta”, dove la polenta la si guadagna letteralmente pedalando, i vini selezionati e le birre artigianali.
Alle 15.00 convegno: “Una Chiacchierata al Mercato” su temi come la Food Policy, scelte politiche agroeconomiche che favoriscano la salute e l’ambiente. La conversazione sarà tra l’Assessore all’ambiente del comune di Varese Dino De Simone e Lorenzo Berlendis consigliere nazionale Slow Food Italia. A moderare sarà Claudio Moroni, fiduciario Slow Food Varese.
Alle 16.30 un laboratorio della filiera Sopra La Panca (progetto di Slow Food Lombardia sulla filiera della capra) con analisi sensoriale e degustazione dei formaggi di capra, curato dal responsabile del progetto Fabio Ponti e dal Mercato della Terra.
La conclusione della manifestazione è alle 19.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.