Passa l’aereo che mappa i radiofari: curiosità e allarme in città
Molti lettori ci hanno segnalato il passaggio, abbastanza rumoroso e a bassa quota, del velivolo, che qualcuno ha scambiato per un jet
Ha destato curiosità, e in qualche caso allarme, il ripetuto passaggio dell’aereo che nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 3 aprile, ha sorvolato Varese e i comuni intorno al capoluogo.
Si tratta di un Piaggio P180, un aereo utilizzato da Enav per rilevamenti tecnici, ovvero per verificare e “tarare” i radiofari e le altre apparecchiature installate a terra che “guidano” gli aerei nell’avvicinamento alle piste di Malpensa.
Molti lettori ci hanno segnalato il passaggio, abbastanza rumoroso e a bassa quota, del velivolo, qualcuno anche scambiandolo per un jet. Niente del genere e niente di preoccupante: si tratta di una “mappatura” di routine che viene effettuata periodicamente.
Ecco come è fatto l’aereo:
Questa è la mappa dei passaggi effettuati dall’aereo nella giornata odierna

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.