Premio Riccardo Prina: ultime settimane per partecipare
Il 20 maggio è il termine ultimo per inviare la propria candidatura per la nuova edizione del concorso fotografico nazionale
C’è tempo fino al 20 maggio per inviare la richiesta di partecipazione al Premio Riccardo Prina 2019. Il concorso nazionale “un racconto fotografico” aperto a giovani fotografi dai 18 ai 40 anni è promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara, la famiglia Prina, gli Amici di Riccardo con l’intento di ricordare il critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina, scomparso prematuramente.
L’opera deve essere inedita e articolata in una sequenza fotografica, che abbia in sé un’idea di narrazione, da 3 a 6 scatti. Al link si può consultare il regolamento.
La Giuria composta da Mauro Gervasini Presidente critico cinematografico; Matteo Balduzzi, curatore Museo Fotografia Contemporanea; Marina Ballo Charmet fotografa e video artista; Rudi Bianchi collezionista fotografico e fotografo; Riccardo Blumer architetto e designer; Edoardo Bonaspetti curatore e direttore Mousse; Francesca Damiani Prina; Carla De Albertis imprenditrice e socio Amici della Triennale; Marco Introini architetto e fotografo; Bambi Lazzati direttrice Premio Chiara; Denise Sardo curatrice, Elisabetta Sgarbi regista, fondatrice de La Nave di Teseo e direttrice de La Milanesiana; Emma Zanella direttrice Museo MAGA Gallarate selezionerà i finalisti e i vincitori. Il fotografo che si aggiudicherà il favore della Giuria riceverà un Premio di 800 euro dalla famiglia Prina e avrà la possibilità di realizzare una mostra personale al Museo Maga di Gallarate nella primavera 2020. Ad una menzione andrà un Premio di 400 euro. Gli Amici di Riccardo segnaleranno un’altra opera alla quale andrà un Premio di 400 euro.
Le opere finaliste saranno esposte in una mostra da sabato 5 a domenica 6 ottobre, dal titolo “un racconto fotografico” nel Salone d’onore alla Triennale di Milano. Incontro pubblico sabato 5 ottobre ore 17.00 con la fotografa Letizia Battaglia presentata da Matteo Balduzzi curatore Museo Fotografia Contemporanea.
La premiazione dei Vincitori avrà luogo alla Galleria Ghiggini di Varese domenica 13 ottobre alle ore 16.30. La mostra sarà visitabile sino a domenica 27 ottobre.
Il Premio Riccardo Prina è realizzato con il patrocinio e il sostegno di Consiglio Regione Lombardia, Repubblica e Canton Ticino, Fondazione AEM Gruppo a2a, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Comune di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Triennale di Milano, Museo MAGA Gallarate, Galleria Ghiggini, Osservatorio Metropolitano di Milano e con la collaborazione del Cfp Bauer – AFOL Metropolitana. Il Premio è ideato dall’Associazione Amici di Piero Chiara ed è diretto da Bambi Lazzati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.